*/

Tanti auguri a meeeeee.....

12:21:00 AM

...e prima torta in MMF!

Quest'anno voglio condividere con tutti voi questo dolcetto che segna i miei 31 anni: da quando sono sposata (5 anni) non ho mai preparato la torta del mio compleanno (me l'ha sempre preparata mia mamma "a sorpresa") [^_*] invece stranamente quest'anno ne ho avuto voglia (e devo dire anche il tempo visto che per questa settimana non ho lavorato)!

Non immaginavo che fosse così semplice lavorare con l'mmf.... Oddio non è che ho fatto una delle opere d'arte che si vedono sul web, nulla di tridimensionale, però a livello di impasto e soprattutto di stesura della pasta non ho avuto nessuna difficoltà. E io con il matterello non ci ho mai fatto amicizia!
Sono soddisfattissima del risultato. Alla prossima proverò anche con altri colori e spero un giorno di fare qualcosa in 3d.
Intanto vi anticipo che all'interno ho messo una crema pasticcera fatta con latte e panna... una bontà infinita!

Ora parliamo del fondente MMF.

Il fondente è una pasta fatta da zucchero a velo e Marsh Mellow, ovvero le caramelle "a spugnetta" che piacciono tanto ai bambini.
La pasta MMF è una pasta liscia e lavorabile e solitamente la si usa per ricoprire dolci ma soprattutto per decorarli, perchè è così lavorabile che permette di creare qualsiasi soggetto.
La ricetta del MMf si trova ovunque, io ho capito come si fa leggendo sia cookaround che BlogGoloso.

Ecco come si prepara il mitico MMF (ovvero Marsh Mallow Fondant):
N.B. Le caramelle che ho acquistato erano alcune rosa altre bianche, quindi prima di tutto le ho separate.

150 gr di caramelle tipo Marsh Mellow preferibilmente bianche (a limite si possono colorare in seguito)
330 gr di zucchero a velo di buona qualità (io uso Paneangeli)
3 cucchiai da tavola di acqua.

N.B. il fondente si può preparare sia a bagnomaria che in forno a microonde, io ho preferito quest'ultima alternativa.

Ho versato le caramelle in un contenitore per microonde, indi ho aggiunto 3 cucchiai di acqua, quindi ho sciolto nel microonde per 30 secondi a 750 W. Trascorsi i 30 secondi ho mescolato bene, quindi ho sciolto ancora nel microonde per 20 secondi. Ho di nuovo mescolato bene, ed ho passato per altri 20 secondi al microonde.
A questo punto le caramelle erano sciolte del tutto, perciò ho mescolato bene ed ho aggiunto circa metà (160 gr) dello zucchero a velo previsto dalla ricetta. Quest'operazione è importante, perciò ho mescolato benissimo per far sì che il composto risultasse omogeneo.
Indi ho versato metà del resto dello zucchero a velo sul piano di lavoro. Questo sarebbe stato il "letto" dell'impasto, quindi l'ho appiattito con le mani, rendendolo uno strato abbastanza spesso, e ci ho versato sopra l'impasto di caramelle fuse. Ho versato sopra il restante zucchero a velo, e con le mani "infarinate" di zucchero a velo, ho iniziato ad appiattire l'impasto, facendo però in modo di non entrare direttamente in contatto con le caramelle fuse perchè sono troppo appicicose oltre che calde! A questo punto partendo dai bordi ho iniziato ad arrotolare e poi lavorare l'impasto finchè non è risultato omogeneo e non appicicoso.
A questo proposito il mio consiglio è:
Se sembra appicicoso, provare comunque ad impastare prima di decidere di aggiungere altro zucchero a velo, anche perchè raffreddando la consistenza migliorerà un pochino.
La fase di impasto si è conclusa quando ho ottenuto una palla morbida ed omogenea che ho rivestito di pellicola trasparente e riposto in una latta per biscotti fino all'utilizzo.
N.B. nelle varie ricette si legge sempre che l'impasto finale non dev'essere appicicoso: in realtà il mio era appicisoso appena appena, proprio pochissimo ma ho preferito non aggiungere zucchero a velo immaginando che raffreddando si sarebbe rappreso, e in effetti è stato così!
Una cosa da ricordare sempre è che il fondente non va mai conservato in frigo, ma sempre in contenitori di latta in luoghi freschi e soprattutto asciutti.
Così si conserva anche per mesi.

Per la pasta colorata di rosso ho utilizzato le caramelle rosa che avevo scartato prima, quindi prevedendo di utilizzare l'impasto colorato solo per le decorazioni, ho ridotto le dosi:

50 gr di caramelle rosa
110 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua
colorante in polvere

Il procedimento è lo stesso descritto sopra tranne per il fatto che il colorante va prima sciolto nell'acqua e poi aggiunto all'impasto.


A proposito del colorante vorrei sottolineare che esistono 3 tipi di coloranti in commercio:
in polvere
liquidi
in gel.

Per ognuno di questi tipi c'è una variazione nel procedimento, infatti
per i coloranti in polvere: vanno disciolti nell'acqua prevista dalla ricetta e poi aggiunti all'impasto;
per i coloranti liquidi: si aggiungono alla ricetta ma deve essere ridotta la quantità di acqua prevista;
per i coloranti in gel: possono essere aggiunti alla pasta già fatta, quindi si prestano bene per i lavori che comprendono tanti colori.


Il fondente io l'ho preparato circa 10-15 giorni prima del mio compleanno, ovvero di quando l'ho poi utilizzato, ma bastano anche 12-24 ore.

Quand'è arrivato il momento di utilizzarlo l'ho passato per quanche secondo al microonde (3-5 sec) ma ho letto che andrebbe bene anche qualche secondo in forno caldo.
A questo punto ho potuto lavorarlo, perciò prima di tutto l'ho disteso sottile con il mattarello e l'ho appoggiato delicatamente (se occorre fatevi aiutare da qualcuno per evitare di romperlo, oppure utilizzate una paletta di legno o altro strumento simile, per evitare che le dita sprofondino nella sfoglia di fondente) sulla torta precedentemente farcita e poi ricoperta con uno strato sottile di crema. La crema è una mia trovata, nel senso che olitamente ho letto che è consigliabile ricoprire la torta con uno strato sottile di crema al burro oppure di panna. Dico che la crema è una mia trovata in quanto in effetti è sconsigliabile utilizzarla per il fatto che fa trasudare la sfoglia, che se deve riposare per troppe ore in frigo si potrebbe rovinare. Io l'ho preparata di sera tardi per mangiarla a pranzo dell'indomani, e già si stava rovinando leggermente.
Fatto questoho iniziato ad accarezzare delicatamente la sfoglia premendo leggermente per fare sì che questa aderisse ben bene alla torta e che non restassero bolle d'aria. A questo proposito, se dovessero esserci bolle d'aria, nessun problema: armatevi di stuzzicadenti o meglio ancora, di un ago, fate un buchino e premete delicatamente per far uscire l'aria!
Ho fatto lo stesso per i lati, tagliando delicatamente la pasta in eccesso.

Lo stesso lavoro l'ho fatto con il fondente rosso, che ho ridotto a sfoglia sottile e poi ritagliato con le formine dei biscotti e con un pò di fantasia (ad esempio i cerchietti bianchi sui fiorni li ho fatti con una forma a cuore, oppure i numeri li ho tagliati con le forbici da cucina).
Per appicicare le forme rosse sulla torta mi è bastato inumidirle con un pò d'acqua.
N.B. fare attenzione ad INUMIDIRE e non bagnare, in quanto il colore poi potrebbe sciogliersi causando sbavature sulla sfoglia bianca.





Potrebbero interessarti anche

29 commenti

  1. Tanti Auguriiiiiiiiiiiii e complimenti per la torta è stupenda!

    RispondiElimina
  2. come debutto cara mia,e'stata davvero un successo!!!

    RispondiElimina
  3. TANTI AUGURI A TE.... TANTI AUGURI A TE....
    BUON COMPLEANNO e complimenti per la torta, bellissima!

    RispondiElimina
  4. AUGURISSIMI Luna con tutto il cuore dalla broccola Fiorella e complimentoni per la torta che è bellissima (e con questo me la sono guadagnata una fetta, vero?)
    Un bacio, un abbraccio e...una tirata d'orecchio!!!^______^

    RispondiElimina
  5. La tua torta è meravigliosa!!! per essere la prima ti è venuta perfetta, io non sarei capace... sono sicura che i tuoi "boys" non lascieranno nemmeno una briciola!!
    Ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno e spero che tutto ciò che desideri diventi realtà...
    Un bacione grande grande
    Laura

    RispondiElimina
  6. la tua torta è bellissima!! sicuramente i tuo ragazzi apprezzeranno!! infiniti auguri di buon compleanno!!! Baci!

    RispondiElimina
  7. buon compleanno e complimenti ,anche io sono titubante a fare questo tipo di decorazioni ma sentendoti proverò

    RispondiElimina
  8. un mondo di auguri. La tua torta è magnifica.
    ììììììììììììììììììììììììììììììì

    bacionissimi

    RispondiElimina
  9. @TUTTE: grazie, grazie, grazie mille a tutte
    siete carinissime
    SMACK

    RispondiElimina
  10. Ciao sono arrivata a te da blogger.
    Prima di tutto ti faccio tanti auguri e poi ti faccio i complimenti per la tua torta. E' molto elegante e mi piace moltissimo. Ti si apre una strada adesso se con la tua prima prova hai fatto questa bellezza. Buon divertimento

    RispondiElimina
  11. Lunaa tanti auguri e complimenti per la torta che è bellissima e riguardo alla sua bontà..non ho dubbi!!

    RispondiElimina
  12. augurissimi cara!
    ti è venuto una meraviglia!
    bravissima
    baciuss

    RispondiElimina
  13. augurissimiiiiiiiiiiii e la tota è proprio stupenda:-)baci imma

    RispondiElimina
  14. Tantissi auguri!!
    la torta è davvero splendida.
    ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao Luna,
    sono Ste,grazie per i complimenti.
    Scrivo qui, invece che sotto al tuo commento.
    Non sono molto esperta quasi tutto quello che vedi sul mio blog è frutto dei widget di Blogger. Per quello degli ultimi commenti, se clicchi sotto l'ultimo commento trovi get this widget, troverai il codice da copiare in un gadget di blogger del tipo HTML/Javascript.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao Luna,
    non ho trovato un indirizzo mail per scriverti, così ti scrivo qui ancora.
    Se vai sul mio blog, proprio alla fine degli ultimi commenti sulla sidebar, trovi in un carattere diverso, scritto in piccolo "get this widget in italian / english", se clicchi le parole "italian" o "English" ti troverai su un altro blog che ha il codice.
    Se non ci riesci, mandami una mail all'indirizzo che trovi sulla sidebar del mio blog e ti mando direttamente il codice.
    ciao e buona serata.
    Ste

    PS: ho tratto gran parte delle info per per il blog su creareblog.

    RispondiElimina
  17. uaooooo!!! E' bellissima questa torta e immagino anche buona, vorrei sapere esattamente come l'hai fatta sei bravissima.
    Grazie per gli auguri da parte di mia figlia.
    Un bacione Tizy

    RispondiElimina
  18. STUPENDAAAAAAAAA!
    veramente elegante la tua prima torta in mmf e se questa e' la prima...
    veramente mi piace tantissimo!
    ma hai avuto il coraggio di affettarla?!?
    brava, come sempre e ancora tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  19. AUGURISSIMI ANCORA ! anche per questa realizzazione bellissima, nel tuo stile (che io conosco bene eheh).

    E per il gusto : che peccato essermela persa ! Sono sicura che era tanto buona quanto bella. Come ti hanno già detto se hai ottenuto questo risultato per la tua prima volta, immagina cosa sarai capace di fare in seguito.... bravissima !
    Seralog

    RispondiElimina
  20. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    La torta è bellissima, meno male che è la prima con il mmf !!!
    Bella anche la festa di san giuseppe!
    Scusa il ritardo mi sto collegando pochissimo problemi grandi con mia nipote ciao un bacio

    RispondiElimina
  21. Ma la torta è bellissima!!! MA WOW!!!! SEnti ma per il mio compleanno me la fai tu????? ^_^ Saluti da tua cugina interista

    RispondiElimina
  22. Tanti auguri a teeeeeee e complimenti per questa simpaticissima torta! laura

    RispondiElimina
  23. Ritardissimissimo il mio, ma spero accetterai comunque auguri e soprattutto complimenti per la torta! :)

    RispondiElimina
  24. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  25. spiegazione PERFETTA!!! :* oggi ci provo!

    RispondiElimina
  26. In due parole: Sei bravissima!!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *