*/

Al via il mio primo (e forse unico) contest (*): Le ricette della carestia

9:34:00 AM

Eccomi oggi con questa bella novità!
Come sapete non sono molto propensa alle raccolte, odio le regole e non ho mai tempo per dedicarmi ai tantissimi contest che vengono organizzati e quelle volte che riesco a preparare qualcosa di consono per parteciparvi, ho talmente tanto da fare e da pubblicare, che finisco per aspettare l'ultimo momento e addirittura non poterlo più fare in quanto off-limits! Tina ne sa qualcosa, visto che devo ancora pubblicare la pasta alle melanzane con la quale avrei voluto partecipare al suo contest sulle melanzane! Eheheheh
Nonostante la mia cattiva condotta in ambito contest, oggi ho voluto organizzarne uno perchè in questo modo speciale vorrei ricordare il centenario della nascita dei miei nonni.
Io il mio nonno paterno non l'ho quasi conosciuto perchè è volato in cielo quando avevo solo 3 mesi di vita, e di lui ho solo sentito parlare, quindi la mia figura di Nonno è stata unicamente quella del mio nonno materno, che adoravo. I miei due nonni erano quasi coetanei ed il centenario della loro nascita ricorre proprio a cavallo tra il 2011 ed il 2012... da lì nasce l'idea di dedicare a loro il mio primo (e forse unico) contest, sperando che da lassù sorridano per questo mio regalo.

Ho sempre amato i cibi semplici e le preparazioni che richiedono pochi ingredienti. Questa semplicità l'ho ereditata da mio nonno Giuseppe, appunto nonno materno, che mi ha sempre impartito il valore del cibo, perchè non va mai sprecato, raccontandomi dei tempi duri della guerra, durante i quali i soldati erano costretti a mangiare anche le bucce di patate. Mi ha insegnato lui a mangiare il "pane cu à lumia cunzata" (limone sbucciato e tagliato a pezzetti, condito con acqua, olio, sale e pepe, e nel brodino ci si bagnava il pane raffermo), o il pane e formaggio come lo mangiava lui e come facevano i suoi genitori prima di lui (pezzetti piccoli di formaggio e bocconi grandi di pane), ma anche il pane con le acciughe condite... Tutti pasti molto economici della sua infanzia, semplici ma anche buonissimi, che la maggior parte di noi avrà scordato e qualcuno neppure avrà conosciuto. Pensando a quei momenti e mangiando quelle cose faccio un tuffo nel passato, e mi sento vicina addirittura ai miei bisnonni che non ho conosciuto se non nei racconti dei parenti.
Da queste riflessioni ho pensato di lanciare la mia raccolta  "Le ricette della carestia",  perchè ho sempre pensato che per mangiare bene non occorrono ingredienti costosissimi o introvabili, e per dare modo a tutti di ricordare i vecchi sapori. Questo concetto l'avevo espresso bene qui, e l'input del contest è partito da uno dei commenti del post, lasciatomi da Francesco, che mi ha scritto "Grazie Luna, mi hai riportato indietro nel tempo e ho rivisto per un'attimo mia madre indaffarata ai fornelli a preparare questa gustosa minestra della quale avevo perso il ricordo....... Francesco"

Sì perchè delle cose semplici ormai si è perso il ricordo, ormai siamo sempre alla ricerca delle novità, dell'esclusività, e allora spero di aiutarvi io a ricordarvi, e magari qualcuna di noi troverà come "novità" qualcosa che non avrebbe mai pensato... 

Questo contest va visto come una "raccolta" di ricette semplici ed economiche, che possono essere antiche ma anche no ed è per questo che ci saranno due categorie nelle quali raccoglierò le ricette pervenute:

  1. Ricetta antica (la classica ricetta della nonna, economica perchè a quei tempi si cucinava con ciò che si aveva in casa, e si inventavano anche cose buonissime ad esempio la minestra con il sedano)
  2. Ricetta moderna e/o rivisitata (ricette che non sono antiche ma che sono comunque buone, semplici ed economiche, quelle per le quali non occorrono troppi ingredienti ad esempio la crema senza uova)
I premi che ho scelto, offerti generosamente dall'Azienda Churchill sono:


PREMIO PER RICETTA ANTICA E SEMPLICE

 Due cocottine e tre ciotoline in gres vetrificato con annessi vassoi in legno di acacia 
appartenenti alla linea Art de cuisine



PREMIO PER RICETTA MODERNA E SEMPLICE E/O RIVISITATA

Tre piattini curvi comprensivi di vassoio in legno e ciotola con manici e coperchio delle seguenti dimensioni:  28.9 x 23.1cm  capienza 112.4cl, appartenenti alla linea Art de cuisine.



Ma adesso passiamo alle Regole.
Non amo molto le regole quindi cercherò di farne poche ma buone, giusto per evitare ambiguità e caos. 
Vediamo se ci riuscirò!
  1. Durata del contest: da oggi fino alla mezzanotte di giorno 30 Marzo 2012;
  2. Le ricette partecipanti dovranno esporre il banner del mio contest con link a questo post con una frase che indica la vostra partecipazione al mio contest con la specifica della categoria nella quale si vuole concorrere (se "ricetta antica" o se "ricetta moderna");
  3. Possono partecipare ricette anche già pubblicate, purchè vengano ripubblicate con il banner del mio contest (in sintesi si può farne un'altro con la stessa ricetta oppure cambiare la data del post esistente mettendo la data odierna) ; non ho posto limite di numero;
  4. La stessa ricetta può partecipare ad altri contest, ma con un massimo di 1, quindi solo un contest oltre a questo.
  5. Mi farebbe piacere se diventaste fan di questo blog e della mia pagina facebook ma non siete obbligati
  6. Potranno partecipare blogger e non, infatti coloro i quali non posseggono un blog, potranno indicarmi la loro ricetta comprensiva di foto sia via email lunanerazzurra(at)live.it, che tramite la  mia pagina facebook ;
  7. Le ricette partecipanti potranno essere linkate qui sotto, come commento, e se vorrete, potrete segnalarle sulla  mia pagina facebook.
Il banner del contest è questo: 



NOTE:
Per inserire il banner nel post della ricetta: Salva prima il banner (cliccando su SALVA IMMAGINE CON NOME e scegliendo la cartella dove vuoi salvare il banner). Per inserirla nella ricetta, aggiungi la foto del banner e inserisci il link di questo post cliccando su INSERISCI LINK.

Per inserire il banner nella HOME del blog: Salva prima il banner (clicca su SALVA IMMAGINE CON NOME), vai su DESIGN del tuo blog, clicca su AGGIUNGI GADGET, seleziona FOTO, clicca su SCEGLI FILE (seleziona il banner nella cartella dove l'hai salvata), Incolla il link di questo post su COLLEGAMENTO e clicca su SALVA.


In quest'avventura non ci sarà una vera e propria giuria e non sarà numerosa. A scegliere le ricette sarò io, affiancata dalla mia stimatissima amica ed amatrice esperta di fotografia, Laura Lippi, che sceglierà in base al loro aspetto.


Come vi dicevo, il mio unico scopo è realizzare una raccolta di ricette che vi distribuirò gratuitamente, quindi a conclusione del contest ho in programma di realizzare un pdf con tutte le ricette che hanno partecipato.


Non mi resta che porgervi il mio IN BOCCA AL LUPO, augurando a me stessa che l'iniziativa sia apprezzata! 

Vi aspetto numerosi!



ELENCO RICETTE PARTECIPANTI:


RICETTA ANTICA:
  1. Fave sbattute con verdura di Mary
  2. J'appallocco di fave di ValenTina
  3. Polpette d'altri tempi di Debora
  4. Bagna caöda (tradizione piemontese) di Batù
  5. Frittelle di cavolfiore di La ginestra e il mare
  6. Strucolo di spinaci di Chiara
  7. Ricotta fritta di Daniela
  8. Amorpolenta di Marina
  9. Polenta con salsicce e spuntature di maiale di DilloCucinando
  10. Risotto agli spinaci di Elena
  11. Variazioni di polenta di Aria
  12. Taralli al pepe e mandorle di Alysha 
  13. Trippa alla piemontese di Batù 
  14. Biscotti alla fiorentina di Dany 
  15. Pitteddhre salentine di No sugar please
  16. Pane fritto con l'uovo di Cinzia 
  17. Trippa con le patate di Tina 
  18. Faf arrmnat di Mimmo 
  19. Pagnuccata di La pulce e il topo
  20. Uova al sugo di Clarviste
  21. Malfatti di Laura
  22. Favi a cunigghiu di Evelin
  23. I Galet cun e parsot di V@le 
  24. Mazzamurru di Valeria
  25. I mustazzola di Roby
  26. Il casatiello di vickyart
  27. Bocconcini di pollo al latte de La marchesa del Grill
  28. Ciambella paradiso di Monica
  29. Pappa al pomodoro e cavolfiore di Giulia
  30. Trippa finta di Valentina
  31. Surcitti marchigiani di Chabb
  32. Pancotto di Tantocaruccia
  33. Pancotto di Shamira Gatta
  34. Polpette di pane di Alessandra
  35. Frittata di zucchine di MiniCuoca91
  36. Zuppa di patate e verza di Mary
  37. Orecchiette alle cime di rapa di Ylenia 
  38. Focaccia a libb'r a libb'r di Marjlou 
  39. Tubettoni con  sugo all'uovo di Ylenia
  40. Pasta con le patate napoletana di Ylenia
  41. Crostini con caccialepre di Benedetta  
  42. Spaghettini di grano saraceno ai gambi di broccolo di Benedetta
  43. La paciarela della nonna di Benedetta
  44. Lo spezzatino di pelliccia di Sandra
  45. Pasta croccantata della nonna Bruna di Doris
  46. Semolini alla cannella di Laura 
  47. Panforte alle mandorle di Speedy70
  48. Fegatini all'uovo di Paola
  49. Riso e patate di Paola 
  50. Pastina col formaggino di Paola
  51. Involtini con le foglie di limone di Paola
  52. Riso con zucchina lunga longa di Paola
  53. I buttigghi di Paola
  54. Frittatine di pane con sughetto di Maria Elena
  55. Pasta cas e ova di Rosalba
  56. Carciofi arraganati di LaPina 
  57. Sfincionelli di Magda
  58. Patate al sugo di brasato di Eleme
  59. Polpette e finti fagiolini con le bucce di fave di Lorenza 
  60. Torta di patate e cipolle di Laura
  61. Ciceri e tria di Casalapiccirella
  62. Pasta e scammizzatura di Marilena
  63. Farrotto all'aringa affumicata di Mary
  64. Ful bit tewm di Terry 
  65. Rigatoni alla San Giovanniello di Dolcemela
  66. I cestini della Pasqua di Giuseppe 
  67. Panicotta o muersi di Casalapicciriella 
  68. Minestra di riso e sparaci cu l'ovu di Marilena
  69. Ciciri e cavili di Marilena
  70. Casola e scammizzatura di Marilena
  71. Lo schnitte di Stefania 
  72. Cunnura cu l'ova  di Maria Luisa
  73. Torta di mele cremosa di Dany
  74. Tubbett cas' e ova di Enza 



RICETTA MODERNA:
  1. Tagliatelle di castagna ai 4 formaggi di Ricettosando
  2. Crema di topinambur con sfoglie al pecorino di Ale
  3. Carciofi fritti con aceto di Daniela
  4. Biancomangiare di Fabiola
  5. Spaghetti con alici e limone di Loredana
  6. Torta di pane di Sara
  7. Zuppetta di merluzzo di Eleme
  8. Pastasciutta al latte di Laura 
  9. Vellutata di eddos e pomodorini di Dany Ideericette
  10. Gnocchi di pane di Martina 
  11. Marmellata di arance e brandy  di Il dolce della vita  
  12. Canzun d faf e foggh' di Mimmo 
  13. Risotto alla ricotta di capra con crema di fave di Monica
  14. Strigoli e ov sodi di V@le 
  15. Purè in versione completa di Sabrina 
  16. Insalata di finocchi, mandarini e noci di Carlotta
  17. Vellutata di finocchi di Nus in cucina
  18. Orzo perlato con crema di ricotta di Adriana
  19. Cremina di borlotti e ceci con gamberetti di Silvia
  20. Piadina al formaggio di LaZiaCla
  21. Tagliatelle di frittata di uova di Benedetta
  22. Sformato di pane di Lulu  
  23. Triangolini di frittata di patate al curry di Ylenia
  24. Frittatine di maccheroni al forno di Ylenia 
  25. Parmigiana di melanzane di Ylenia
  26. Fagioli e salsicce alla Bud Spencer e Terence Hill di Elena 
  27. Zuppa di verza con la pancetta di LaPina 
  28. Minestra di patate e piselli con caciotta di Paola
  29. Gnocchi filanti e veloci di Paola
  30. Dolce riso&latte di Giulia
  31. Farro gratinato al forno con verdure di Lia
  32. Vellutata di tarassaco e boccioli saporiti di Artù  
  33. Spatzle di lino ed erbette di Ravanello Curioso
  34. Arroz abanda di Totta
  35. Crostini alla calendula di Giuseppe
  36. Involtini di roastbeef e zucchine di Speedy
  37. Polpette in umido di Annaly
  38. Risotto con asparagi e cacioricotta di Barbara 
  39. Coratella d'agnello di Enza 

I vincitori di questo contest li trovate in questo post.




(*) Raccolta realizzata senza fini commerciali

Potrebbero interessarti anche

228 commenti

  1. io ci sono!! ^_^ prelevo il banner intanto

    RispondiElimina
  2. buona fortuna per il tuo contest :) anche se non ce ne è bisogno!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è sempre bisogno di fortuna!!! In Sicilia si dice che ci vuole fortuna pure a friggere le uova ihihihhih

      Elimina
    2. Eccomi ci sono anche io con questa ricettuzza: http://www.cucinadibarbara.com/2012/03/risotto-con-asparagi-e-cacioricotta.html

      Elimina
  3. parteciperò di sicuro! inizio a pensare alle ricette ;)

    RispondiElimina
  4. intanto prelevo il banner... ho già in mente la ricetta con cui partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi sono tornata!
      partecipo con questa ricetta:
      http://dolciedintorni.blogspot.it/2012/03/mazzamurru.html
      sezione ricette antiche
      a presto!

      Valeria

      Elimina
  5. L'idea mi piace tantissimo! Posso chiedere se c'è un limite di ricette? :)

    RispondiElimina
  6. Tu sei un genio... è un contest superultrabellissimo... e io che prendevo in giro mia madre e le sue polpette con le bucce di fave!!! Ora mi faccio dare la ricetta! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Lory!!! :) grazie aspetto le polpette!

      Elimina
  7. CIAO BELLO IL CONTEST e ho giusto la ricetta di quei tempi

    http://ilpiaceredelpalato.blogspot.com/2012/02/fave-sbattute-con-verdura.html

    grazie mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mary, grazie!!! Per regolamento però dovresti ripubblicare il post, quindi o farne uno nuovo oppure cambiarci la data di pubblicazione mettendo quella di oggi ad esempio

      Elimina
    2. ok ho preferito cambiare la data visto che era stato pubblicato di recente , grazie ancora.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie Blu, ti rispondo anche qui in merito al tuo quesito: vanno bene le ricette già postate purchè ripubblicate in un nuovo post o purchè riportate su, quindi basterebbe modificare la data di pubblicazione. :) ciao

      Elimina
    2. Fatta ex novo cara... appena mi torna Karlos ti metto il banner anche nella home <3 spero di aver colto lo spirito .. mi spiace la foto non sia il massimo =( http://ricettosando.blogspot.com/2012/03/tagliatelle-di-castagna-ai-4-formaggi.html

      Elimina
    3. scusami tesoro......... decisamente moderna... creata apposta per il tuo contest XDXD

      Elimina
    4. tesoro inseriscimi come blog se puoi non come profilo... ricetosando.blogspot.com

      Elimina
    5. Ho scritto Blu notte ma cliccando nel link riporta a Ricettosando... adesso cambio e metto "Ricettosando" anche nel nome... :)

      Elimina
  9. tesoro pubblicala la ricetta della pasta l'accetto volentieri a distanza di 4 mesi :D..bellissimo contest ..molto molto bello!ci sarò ovviamente per luglio avrai la ricetta...ahahahhaahhahahaha scherzo!!!!ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaah mi hai fatto ridere!!! :) ok vada per luglio! Non un mese di più, eh? ihihhih

      Elimina
  10. Sei tenerissima... Partecipò più che volentieri! Quando arrivo a casa stasera aggiungo il banner sul blog! Tanti baci abbracci e buona Fortuna!

    RispondiElimina
  11. Bel contest, brava! In fondo bisognerebbe tutti saper cucinare con pochi ingredienti, proprio come erano abituati i nostri nonni :-)
    Penso a qualcosa per te, intanto prelevo il banner.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosalba :) il senso del contest è proprio quello :)

      Elimina
  12. Ciao, prelevo il banner che troverai nella pag apposta quì:http://blog.giallozafferano.it/miracucina/contest-in-corso-a-cui-sto-partecipando/.
    Poi penso alle ricette. Baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mira!!! Però non dimenticarti, se parteciperai, di mettere il banner anche nel post, visto che non si trova nella home :) baci

      Elimina
  13. bello, partecipo di sicuro! mi hai fatto tornare in mente mio nonno, morto a quasi 102 anni!:-) e a quello che mangiava lui - vedovo da quando ne aveva 48 e sempre vissuto da solo! a prestissimo e in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello Maria Luisa, non vedo l'ora di vedere come cucinava tuo nonno!!! è arrivato a 102 anni, grandioso! :)

      Elimina
  14. Mi inviti "a nozze"! Penserò sicuramente a qualcosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che nell'occasione il mio contest ti aiuterà a reperire le ricette quaresimali per la tua raccolta :) grazie in anticipo se vorrai partecipare

      Elimina
  15. Bellissimo e commovente questo contest, io ti adoro e spesso mi ritrovo in te anche se non ci conosciamo. Spero tanto di poter partecipare. Un abbraccio tua zag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì tesoro ma dobbiamo assolutamente rimediare! Uffa che poi distiamo un centinaio di Km...! quest'estate cercheremo di incontrarci, va bene? ^.^

      Elimina
  16. che bel contest Luna...ho già in mente una ricetta di mia nonna che ho imparato ad apprezzare solo adesso purtroppo ma come si dice, meglio tardi che mai no? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie! Non vedo l'ora di leggere la ricetta della nonna ;)

      Elimina
  17. appena mi torna Karlos ti sistemo tutti i collegamenti ^^ un bacio http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8968174415212204831#editor/target=post;postID=6981000519360009046

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da qui non si vede, però dall'altro tuo commento ho trovato il link! Grazie ciao

      Elimina
  18. Risposte
    1. DEVI esserci! :) ovviamente scherzo, non ti minaccio mica...(forse!) ihihihhih baci

      Elimina
  19. Bello il tuo contest....intanto metto volentieri il Banner e spero di avere qualche bella idea..baci

    RispondiElimina
  20. Parteciperò siceramente...questo week end mi dedico alla mia "nonna". Poi vi racconterò!

    RispondiElimina
  21. Che bel contest!!!! Partecipo molto volentieri con questa ricetta
    http://tinaincucina.blogspot.com/2012/02/jappallocco-di-fave-segnino.html#comment-form

    Un caro Saluto
    ValenTINA

    RispondiElimina
  22. eccomi qui come promesso!!! http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2012/03/polpette-daltri-tempi.html spero di aver azzeccato il tema... con questa partecipo alla versione antica, la ricetta è della mamma di una mia amica la faceva sua nonna con i prodotti di casa!! ^_^

    RispondiElimina
  23. ciao Luna, lieta di averti scovata :-) mi sono aggiunta molto volentieri ai tuoi follower e partecipo con entusiasmo al tuo contest che mi piace molto. Anche io sono appassionata di ricette della nonna!
    Te ne mando una davvero vecchia, si perde nel tempo dei tempi, di mia nonna che avevo pubblicato due mesi fa, ma che ho ripubblicato. Come da tuo regolamento partecipa solo ad un altro contest.
    Spero vada bene
    Vorrei chiederti, se l'hai già specificato ti chiedo scusa, mi sarà sfuggito... si può partecipare con una ricetta per categoria o con più ricette? ti ringrazio
    ecco la mia ricetta per la sezione ricetta antica (e scusa per la lunghezza di questo commento)
    http://batuffolando.blogspot.com/2012/01/bagna-caoda-tradizione-piemontese.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella ricetta, grazie Batù! E' un piacere conoscerti anche per me :)

      Elimina
  24. bellissimo il tema del contest, mi piace molto davvero! cercherò di partecipare assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giulia, grazie! Aspettiamo anche la tua ricetta!

      Elimina
  25. bellissimo contest...ma non è che abbiamo lo stesso nonno?:)anche il mio si chiama Giuseppe e da sempre mi parla dei tempi della guerra e di quello che ha passato e che mangiavano quello che c'era in casa e non era tanto...io vivo per i miei nonni!!!partecipo molto volentieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihih no, non credo :) però i nonni sono come i figghie= so piezz e core! :)

      Elimina
  26. Luna, ci sono anch'io!!!
    http://cosebuonediale.blogspot.com/2012/03/crema-di-topinambur-con-sfoglie-al.html

    RispondiElimina
  27. Ciao ho notato che abbiamo avuto 2 nonni uguali.Anche mio nonno Angelo mi raccontava del suo passato di carestia e miseria e soprattutto le guerre e lui che ha fatto il militare lasciando a casa moglie e figli.
    Ti vorrei proporre questo per ricetta moderna

    http://idolcididaniela.blogspot.com/2012/02/carciofi-fritti-con-aceto.html

    e questa per ricetta antica.

    http://idolcididaniela.blogspot.com/2011/11/ricotta-fritta.html

    RispondiElimina
  28. Sono qui
    http://laginestraeilmare.blogspot.com/2012/03/rimesse-in-pentolafrittelle-di.html
    dimmi se va bene...

    RispondiElimina
  29. eccomi qui, buona domenica..Ti lascio la ricetta per la sezione RICETTA ANTICA!

    http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2011/06/strucolo-di-spinaci.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Chiara! Una bellissima ricetta in bocca al lupo :)

      Elimina
  30. Luna, spero di partecipare, intanto ho preso il banner e te l'ho aggiunto nella lista dei contest! Facciamo un po' di pubblicità:D

    RispondiElimina
  31. mi piace il tuo contest e me lo stavo per perdere, brava hai avuto un'idea bellissima, c'è tanto da imparare dalle cose semplici!!
    Qualcosa ti regalero' ;)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Sandrina, aspetto la tua ricetta, so già che sarà buonissima! Grazie

      Elimina
  32. piacerebbe partecipare anche a me..è bellissima l'idea!!ci provero''...prendo il banner!
    ciao

    RispondiElimina
  33. Molto carina l'idea di questo contest... spero proprio di farcela...e grazie dell'invito!

    RispondiElimina
  34. Ciao!!! Che bello il tuo contest... spero di riuscire a partecipare. Intanto prelevo il banner, non si sa mai! ;)
    In bocca al lupo....

    RispondiElimina
  35. complimenti!!! un contest con un tema ricchissimo di sentimenti!!! partecipo di sicuro..anche io adoravo i miei nonni...praticamente solo quelli paterni, perchè nonno materno mia conosciuto,la nonna materna vista 2 volte l'anno...ma quelli paterni ce li ho nel cuore..e a volte pensando a loro mi scende ancora giù una lacrima!!! bello,bello!!! a presto!!! ciao e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao , piacere di conoscerti...mi unisco ai tuoi lettori e ti lascio la mia ricetta antica
    ciao ciao

    http://ariaincucina.blogspot.com/2012/03/variazioni-di-polentacibo-antico-e.html

    RispondiElimina
  37. ciao, piacere di conoscerti, mi unisco ai tuoi lettori e ti lascio la mia antica ricetta
    http://ariaincucina.blogspot.com/2012/03/variazioni-di-polentacibo-antico-e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria grazie per la tua partecipazione e per la tua ricetta! Nel post mi hai fornito un'informazione preziosissima che mi mancava sulla colazione dei nonni e non vedo l'ora di parlarne a mia nonna per sapere se anche lei ha mai fatto colazione così! Grazie mille!!!

      Elimina
  38. Ciao Luna, piacere di conoscerti. ottima idea il tuo contest, così ho deciso di inviarti la mia ricetta di oggi che calza a pennello, mi iscrivo subito tra i tuoi follower...quanto a facebook mi spiace non sono iscritta, un bacio ele
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2012/03/risotto-agli-spinaci.html

    RispondiElimina
  39. Naturalmente ho dimenticato di dirti che è vorrei concorrere per le ricette antiche, tu che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena, grazie per la tua ricetta. Ti ho risposto nel tuo blog :) baci

      Elimina
  40. Ciao, vorrei partecipare al tuo contest con questa ricetta antica.
    http://dillo-cucinando.blogspot.com/2012/03/polenta-con-salsicce-e-spuntature-di.html
    A presto

    RispondiElimina
  41. Ciao Luna, innanzitutto grazie della tua visita e del tuo invito a parteipare al tuo bel contest, che accolgo molto volentieri.
    La mia ricetta é quella dell' Amorpolenta, che penso stia comoda nella sezione ricette antiche:
    http://www.purapassione.it/2012/03/amorpolenta.html.

    Complimenti, mi piace lo spirito di questo contest, mi piace come l'hai pensato e creato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marina sia per la tua meravigliosa ricetta che per i complimenti, che detti da te sono importanti il doppio! grazie mille!!!

      Elimina
  42. Ecco il mio contributo, spero di fare qualcos'altro

    http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/il-biancomangiare/
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabi, ottima ricetta. Non ho mai fatto il biancomangiare quindi ne approfitto per rimediare! :) Baci

      Elimina
  43. Ciao Luna, accetto volentieri il tuo consiglio, per me è un classico visto che lo faceva mia nonna, ma effettivamente, visto anche i commenti che ho ricevuto, penso sia più adatta per la sezione "ricetta moderna"..un bacio e grazie!

    RispondiElimina
  44. Ciao Luna,
    sono Serena del blog Aroma di Agrumi; e sono siciliana come te! E' davvero un piacere leggerti, e ritrovare i sapori della nostra terra. Molto interessante il tuo contest.
    Se ti va, passa a trovarmi.

    Sery

    RispondiElimina
  45. alla fine ti sei convertita! :D ci sarò! baci ho prelevato il banner!

    RispondiElimina
  46. eccomi Luna... perdonami se ti rispondo solo adesso, non ho più potuto accendere il pc, non perchè fosse rotto, ero io ad essere "rotta" nel senso con la schiena bloccata. Per rispondere alla tua domanda in merito alla mia ricetta:
    la versione tradizionale nel vero senso della parola, cioè antica, antichissima.. della mia trisavola (per intenderci) pervedeva latte non panna. Mia nonna (calcola che io ho 46 anni..) usava già qualche cucchiaiate di panna se l'aveva, sennò anche lei latte. Non saprei dirti, dunque, se lasciarla nella sezione antica o spostarla nella rivisitazione moderna, fai tu.. :-) ad esempio la versione antichissima prevedeva solo burro poichè l'olio era un lusso, il burro invece si aveva, soprattutto chi aveva le mucche ed il latte, faceva il burro, l'olio, soprattutto quello e.v.o. non era accessibile ai portafogli dei più.
    Mi nonna però usava sia l'uno che l'altro.
    Infatti, nella ricetta della mia famiglia (che poteva essere diversa in qualche particolare come per tutte le ricette tradizionali in qualunque famiglia) si usava mettere qualche gheriglio di noce, forse per sostituire la parte oleosa (infatti esiste l' olio di noci) al posto di quello extra vergine di oliva.
    Insomma.. tutto sto spiegone per lasciare a te la scelta dove collocare la mia ricetta :-) un grande abbraccio ciao!

    RispondiElimina
  47. Il tuo contest è splendido Luna, adoro questo tipo di ricette perchè le trovo vere e autentiche! Stupendi anche i premi...cercherò di fare il possibile per partecipare! Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  48. Ciao Luna , rieccomi con la mia ricetta che partecipa nella sezione: RICETTE MODERNE

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2012/03/spaghetti-con-alici-e-limone.html

    a presto

    loredana

    RispondiElimina
  49. Ciao Luna, per il contest "Le ricette della carestia", vorrei partecipare con la ricetta dei "Taralli al pepe e mandorle", categoria ricetta antica, ecco il link:

    http://creazionifusionorconfusion.blogspot.com/2012/03/taralli-al-pepe-e-mandorle.html

    E' il mio primo contest...e confesso di essere un po' emozionata.

    Un saluto, Alysha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, complimenti per la tua bella ricetta! Tranquilla, siamo in due perchè anche per me è il primo contest ;) ciaoooo

      Elimina
  50. direi che con questa ricetta posso partecipare alle ricette rivisitate - vista la presenza di pane bianco. Grazie per questo contest. I contest sono una pozzo senza fondo di ricette meravigliose!:-)

    http://profumodicasamia.blogspot.com/2012/03/pane-e-olio-merenda.html

    RispondiElimina
  51. Ciao Luna, sto preparando una ricetta per te! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Sara, aspetto la tua ricetta! :)

      Elimina
  52. strano o.O ti avevo lasciato un commento che avrei partecipato ben volentieri al tuo contest ma, rollando tra questi non lo trovo...o.O
    forse non ho mandato il tasto invio e non si è registrato ma son sicura di avere letto che il messaggio aspettava la tua approvazione per essere pubblicato....bha!!!
    comunque...presto verrò a trovarti con la mia ricetta partecipante :D...non posso mancare al tuo primo (e forse ultimo?!?hihihiiii)contest...a presto, bacibaciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, non so che dire perchè io il commento non l'ho eliminato...non capisco... ovviamente sarai benvenuta con tutte le ricette che vorrai! :)

      Elimina
  53. Ciao Luna, ecco la mia ricetta:
    http://www.dipastaimpasta.it/2012/03/torta-di-pane.html
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  54. ciao cara Luna, eccoti la mia seconda ricetta, categoria ricette antiche.
    http://batuffolando.blogspot.com/2012/03/trippa-alla-piemontese.html
    buona giornata! :-)

    RispondiElimina
  55. Grazie ad un'amica che me lo ha segnalato ho visto il contest se posso partecipare con una ricetta dei giorni scorsi lo faccio con molto piacere è una ricetta semplice e della mia mamma
    eccola:
    http://www.nellacucinadiely.it/2012/02/el-paradell-della-mia-mamma.html
    Ora aggiungo il banner :-) grazie!

    RispondiElimina
  56. Ritiro tutto la ricetta è del 29 febbraio e il contest parte dal 1 marzo, sarà per una nuova ricetta :-)
    Grazie ora conosco il contest :-)

    RispondiElimina
  57. Splendido contest cara Luna, prelevo il banner. . . Bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  58. Ciao, piacere di conoscerti. Questo contest mi ha veramente colpito e mi ha fatto ripensare a tante cose belle della mia infanzia fino a commuovermi.Grazie. Partecipo con questa ricetta nata oggi,per caso. Semplice, economica, ma tanto tanto gustosa......
    http://blog.giallozafferano.it/eleme/2012/03/09/zuppetta-di-merluzzo/
    Grazie ancora e....a presto. Penso di ritornare, spero con qualche ricetta antica.

    RispondiElimina
  59. E' il contest per me anzi, per le ricette (chiamiamole così) del mio blog, ispirato proprio dalla cucina tradizionale realizzata con gli stessi mezzi di un tempo. Il mio blog ha questo indirizzo http://cucinasuditalia.blogspot.com/
    Generalmente trovo difficoltà ad inserire commenti in questa configurazione, non capisco perché. Vedrò di seguirti ed inserire i links delle mie ricette attraverso FB. Arrileggerci

    RispondiElimina
  60. Ecco il mio contributo Luna
    http://lamponietulipani.blogspot.com/2012/03/giovedi-gnocchi.html
    spero di aver seguito tutte le regole per bene :)
    A presto!

    RispondiElimina
  61. Ecco il mio contributo
    http://lamponietulipani.blogspot.com/2012/03/giovedi-gnocchi.html
    spero di aver seguito tutte le regole per bene :)
    A presto e grazie!

    RispondiElimina
  62. Ciao .....bello il tuo contest....
    Partecipo con questa ricetta:
    http://peccatidigola-dany.blogspot.com/2012/02/biscotti-alla-fiorentina.html

    Spero di aver fatto tutto bene!!!!
    Ciao Dany

    RispondiElimina
  63. Eccomiiiiiii: http://ricottaemiele.blogspot.com/2012/03/pastasciutta-al-latte-fideos-con-leche.html
    Va bene la ricetta? baciii!

    RispondiElimina
  64. Ebbene sì... ci sono anche io!! Perché io sono come te.. arrivo sempre dopo... sempre se arrivo! ;-)
    Questo contest mi piace molto... perchè fa respirare aria di tradizioni, immaginando quelle case grandi dei nostri nonni con un grande focolare... quelle tavolate ricche di ricette povere ma con atmosfera molto gradevole, ospitale ed "accogliente"... quelle case abitate da persone semplici ma sempre pronte a mettere in pratica "l'aggiungi un posto a tavola"... molto bella la tua descrizione, in cui mi sono un po' ritrovata visto che non ho mai conosciuto il nonno paterno e da poco anche il mio nonno materno è volato in cielo!
    Ah, già, la mia ricetta... eccola
    http://www.ideericette.it/ricetta-vellutata-di-eddos-o-taro-e-pomodorini/
    Spero vada bene!

    RispondiElimina
  65. grazie mille a tutti, dove mi è stato possibile sono passata a ringraziarvi ma causa maltempo la linea è debole e le pagine non mi si ricaricavano... quindi vi ringrazio anche qui! :) in bocca al lupo

    RispondiElimina
  66. Luna, fatto! Richiamo al tuo Blog con relativo link. Scusa, ma pensavo che bastasse il link al contest che avevo messo sia nel banner nel post che nella sidebar. Di solito faccio così! Comunque tutto a posto. Grazie e ciao

    RispondiElimina
  67. Ciao Luna, tu organizzi il tuo primo contest e io vorrei partecipare al mio primo e sarà il tuo. Ho inserito il tuo banner nel mio blog http://casalapiccirella.blogspot.com/ mi iscriverò al tuo e diventerò anche fan della tua pagina facebook, mi piacerebbe se ti va che tu venissi a trovare anche me! Vorrei partecipare con una "Ricetta antica" tipica del salento "Ciceri e Tria" (ceci e "tria" una pasta fatta in casa mezza lessata e mezza fritta). Come ti ho ho detto è la prima volta quindi potresti dirmi se mi manca altro da fare? Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  68. Ecco la ricetta con cui partecipo! Spero vada bene... mia nonna faceva questo dolce da quando era ragazza.
    http://nsugarplease.blogspot.com/2012/02/pitteddhre-salentine-e-un-dolce-povero.html

    RispondiElimina
  69. Scusa, credo di aver omesso che partecipo alla sezione "ricette antiche"
    http://nsugarplease.blogspot.com/2012/02/pitteddhre-salentine-e-un-dolce-povero.html
    Saluti!
    Serena

    RispondiElimina
  70. Eccomi con le mie ricette...spero vadano bene
    http://lericettedimammaanatina.blogspot.com/2012/03/2-ricette-del-passato.html
    Ciaooo

    RispondiElimina
  71. Ciao Luna,finalmente ho preparato la ricetta x te!Eccola :

    http://pazzaperildolce.blogspot.com/2012/03/pane-fritto-con-luovo.html

    si tratta di una ricetta della memoria,per la categoria ricetta antica quindi.
    Spero ti piaccia!Un bacio

    RispondiElimina
  72. Buongiorno Luna eccomi con la mia proposta antica..

    http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/trippa-con-le-patate/

    un bacione

    RispondiElimina
  73. Ciao Luna, ti ho scoperto girovagando nei blog che seguo.. coplimenti per il tuo blog, molto interessante, mi sono unita con molto piacere. Mi piacerebbe partecipare al tuo contest ed ho già un ideuccia... A presto Ciao.
    P.S. Se ti va vieni a fare un giro da me :http://lacuocamafalda.blogspot.com/

    RispondiElimina
  74. ciao grazie a tutte! Vi ho inserite! :)

    RispondiElimina
  75. Bella l'idea del tuo contest, intanto metto il banner e penso a qualche ricettina per te!
    Ciao Terry

    RispondiElimina
  76. spero di aver fatto tutto bene.... questo è il link: http://lapulceeiltopo.blogfree.net/?t=3978765
    Questa ricetta partecipa al contest:
    LE RICETTE DELLA CARESTIA
    "ricetta antica"
    fammi sapere se è ok

    RispondiElimina
  77. Eccomi con largo anticipo visto e considerato che sono sempre una delle ultime a postare per un contest :D
    il link della ricetta con cui partecipo è:
    http://lafamevienmangiando.blogspot.com/2012/03/uova-al-sugo.html
    Grazie per la carinissima occasione carissima luna!!!a presto!

    RispondiElimina
  78. Bellissimo contest. Spero di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
  79. ciao! ti lascio la mia ricetta per il tuo contest sezione ricetta antica! buona giornata!! Laura

    http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/malfatti/

    RispondiElimina
  80. Cara Luna finalmente ho ripubblicato il post per il tuo bellissimo contest, spero di aver seguito bene le regole perchè ogni tanto wordpress mi fa impazzire! Baci
    Evelin

    http://agavepalermo.wordpress.com/2012/03/16/favi-a-cunigghui-chi-giri/

    RispondiElimina
  81. Ciao Luna ho finalmente ripubblicato il post spero di aver seguito bene le regole perchè con wordpress ogni tanto non ci capisco niente, in effetti anche per mandare il commento mi da complicazioni, spero non te ne arrivino una decina! Baci Evelin
    http://agavepalermo.wordpress.com/2012/03/16/favi-a-cunigghui-chi-giri/

    RispondiElimina
  82. Ciao Luna ho finalmente ripubblicato il post spero di aver seguito bene le regole perchè con wordpress ogni tanto non ci capisco niente, in effetti anche per mandare il commento mi da complicazioni, spero non te ne arrivino una decina! Baci Evelin
    http://agavepalermo.wordpress.com/2012/03/16/favi-a-cunigghui-chi-giri/

    RispondiElimina
  83. Ciao Luna ho finalmente ripubblicato il post spero di aver seguito bene le regole perchè con wordpress ogni tanto non ci capisco niente, in effetti anche per mandare il commento mi da complicazioni, spero non te ne arrivino una decina! Baci Evelin
    http://agavepalermo.wordpress.com/2012/03/16/favi-a-cunigghui-chi-giri/

    RispondiElimina
  84. buongiorno luna interista, la accetti una ricetta da una ex milanista sfegatata?
    ho pensato al risotto cremoso della mia nonna, e l'ho modernizzato con ingredienti alternativi...spero ti piaccia!
    http://lamammapasticciona.blogspot.it/2012/03/risotto-alla-ricotta-di-capra-con-crema.html
    ciao, buon contest e grazie per l'opportunità!
    ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  85. ti rispondo qui.....
    va benissimo inserire la mia ricetta nelle "ricette antiche"....bacibaciotti e "crepi il lupo"!

    RispondiElimina
  86. ho inserito il branner...a presto la ricetta! bello il contest! :)

    RispondiElimina
  87. Ecco partecipo anche io al tuo contest con quest 2 ricette, la prima antica, la seconda del post rivisitata :)
    in casa mia le ricette delle tradizione sono alla base della cucina! un bacio

    http://chiododigarofano.blogspot.it/2012/03/le-preziose-erbe-di-campo.html

    RispondiElimina
  88. che bel tema! ora mi applico, spero di riuscire a partecipare :)

    RispondiElimina
  89. Ciao! Mi piacerebbe partecipare alla tua raccolta con questa ricettina rivisitata

    http://www.trottolaincucina.blogspot.it/2012/03/pure-in-versione-piatto-completo-o.html

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  90. Banner prelevato e caricato nella pagina contest del mio giovane blog....più tardi posterò la mia "nuova" ricettina.....
    A proposito...viva i nonni!!!!

    RispondiElimina
  91. ciao....ecco qui la mia ricettina....per la categoria ricetta moderna
    http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/03/insalata-di-finocchi-mandarini-e-noci.html#more

    a presto

    RispondiElimina
  92. Mi piacerebbe partecipare con questa
    http://cottoesgolardato.blogspot.it/2012/03/pane-azzimo-piadina-al-formaggio-non.html

    ma non so se rientra nei criteri...

    Dagli un'occhiata e fammi sapere che metto il banner. Grazie ^_^

    RispondiElimina
  93. Mi è piaciuto immediatamente questo tuo contest, sa di antico e genuino, è per questo che partecipo volentieri con questa antica ricetta di cui ti lascio il link
    http://ipasticcidiroby.blogspot.it/2012/03/il-sapore-antico-dei-mustazzola.html
    Un abbraccio,Roby

    RispondiElimina
  94. ciao cara spero che vada bene questa:

    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/il-casatiello-dolce-napoletano/

    RispondiElimina
  95. Ecco una ricetta moderna! Semplice, economica e gustosa.

    http://lennesimoblogdicucina.blogspot.it/2012/03/vellutata-di-finocchio.html

    RispondiElimina
  96. Ciao,vorrei partecipare il tuo contest con questa ricetta:http://blog.giallozafferano.it/adryincucina/orzo-perlato-con-crema-di-ricotta/

    Sono contenta di questa iniziativa anche perchè sono una nuova blogger e questo è il mio primo contest. Ciao Adriana

    RispondiElimina
  97. Ciao intanto prelevo il banner e poi ti invio la ricetta a presto

    RispondiElimina
  98. Eccomiiiiiiiiiii,un pò in ritardo ma in tempo per questo contest carinissimo... ci ho pensato un pò e ho deciso di partecipare con la ricetta antica e semplice... perchè mia mamma me li faceva sempre da piccolina e mi raccontava che mi nonna quando aveva "pollo,farina burro e latte" con solo questi semplici ingredienti faceva un figurone con questi bocconcini di pollo al latte ;).Ora ho capito il perchè: sono superr buoni e semplici semplici.

    Ecco la mia ricetta :

    http://ilmarchesedelgrill.blogspot.it/2012/03/milk-chicken-bocconcini-di-pollo-al.html

    bacionii

    RispondiElimina
  99. Ecco partecipo con la mia ricetta al tuo contest.
    http://www.dolcigusti.com/2012/03/ciambella-paradiso.html
    grazie e a presto.

    RispondiElimina
  100. La mia è una ricetta semplice e rivisitata solo per il fatto che ho aggiunto i gamberetti. Per il resto è una vera minestra passata di legumi, un cibo povero e antico, usato spesso, per il suo contenuto di proteine, al posto della carne!
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2012/03/21/cremina-di-borlotti-e-ceci-con-gamberetti/

    RispondiElimina
  101. Inserito il banner...
    partecipo per la sezione moderna con questa :-)
    http://cottoesgolardato.blogspot.it/2012/03/pane-azzimo-piadina-al-formaggio-non.html

    grazie. Claudia ^_^

    RispondiElimina
  102. Eccomi Luna!! finalmente ce l'ho fatta ^_^ io parteciperei con questa http://blog.giallozafferano.it/incucinapercaso/pappa-al-pomodoro-e-cavolfiore/ per la categoria delle ricette antiche...va bene anche se è un pò rivisitata? grazie un abbraccio!!

    RispondiElimina
  103. ciao Luna! Posso partecipare anch'io? sezione 'ricetta antica e semplice': semplicissima proprio :) qui: http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/03/trippa-finta.html ciao, Valentina.

    RispondiElimina
  104. E' con vero piacere che ti regalo questo piatto tipico http://lepadellefanfracasso.blogspot.it/2012/03/suricitti-marghigiani-la-cucina-povera.html
    la categoria è quella dei piatti antichi.
    Davvero una bella raccolta Luna, complimenti.

    Bacioni
    Sandra

    RispondiElimina
  105. Eccomi quà! siccome non vi è limite alle ricette ho aspettato di pubblicarne diverse prima di scriverti i link (ho pensato fosse più semplice ;)
    Ecco le mie ricette per il tuo contest e spero di mandartene altre prima della scadenza!!! :)

    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/03/spaghettini-di-grano-saraceno-ai-gambi.html

    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/03/crostini-con-caccialepre.html

    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/03/le-tagliatelle-di-frittata-duova-della.html#comment-form

    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/02/la-paciarela-della-mia-nonna.html

    Spero ti piacciano!!!

    RispondiElimina
  106. Ah mi sono dimenticata le categorie sorry... riscrivo:

    Ricetta moderna con riciclo:
    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/03/spaghettini-di-grano-saraceno-ai-gambi.html

    Ricetta rivisitata:
    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/03/le-tagliatelle-di-frittata-duova-della.html#comment-form

    Ricetta antica e semplice:
    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/02/la-paciarela-della-mia-nonna.html

    Ricetta antica e semplice:
    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/03/crostini-con-caccialepre.html

    RIpeto, spero ti piacciano :)

    RispondiElimina
  107. Non mi conosci, ma questo contest mi piace molto. Parteciperei con questa ricetta http://lacuisinedetantocaruccia.blogspot.it/2012/03/pancotto.html
    A presto:*

    RispondiElimina
  108. Ciao Luna! Ecco la mia ricetta. , sezione moderne e/o rivisitate http://blog.giallozafferano.it/dinecessitavirtu/2012/03/23/sformato-di-pane-raffermo-porri-e-salsiccia

    RispondiElimina
  109. Eccomiiii, partecipo anch'io nella sezione ricette antiche!!!
    Un bacione!

    http://lovelycake-gatta.blogspot.it/2012/03/in-caso-di-crisi-leggere-qui.html

    RispondiElimina
  110. Credo di essere in tema con la ricetta antica.... questa era della mia nonna e in quanto a carestia il titolo parla da solo! grazie dell'opportunità! ^_^
    il link
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/02/lo-spezzatino-di-pelliccia.html

    RispondiElimina
  111. Ecco quasi al limite della scadenza la mia ricetta per la categoria Ricetta antica
    http://sognatoridicucinaenuvole.blogspot.com/2012/03/polpette-di-pane.html
    Un abbraccio...
    Ale

    RispondiElimina
  112. Ciao Luna! Questo il mio contributo, sezione ricette moderne e/o rivisitate:
    http://blog.giallozafferano.it/dinecessitavirtu/2012/03/23/sformato-di-pane-raffermo-porri-e-salsiccia/
    Buon Weekend!

    RispondiElimina
  113. Ciao Luna, questo il mio contributo, sezione ricette moderne e/o rivisitate:
    http://blog.giallozafferano.it/dinecessitavirtu/2012/03/23/sformato-di-pane-raffermo-porri-e-salsiccia/
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  114. Ciao! Piacere di conoscerti e di partecipare al tuo bellissimo contest :)
    Ho questa ricettina, spero vada bene :)
    http://minicuoca91.blogspot.it/2012/03/oggi-pubblico-di-venerdi-perche-domani.html
    un abbraccio e a presto!
    PS. ti seguo molto volentieri :)

    RispondiElimina
  115. Ed ecco anche la mia ricetta, per la sezione "ricette antiche" :
    http://www.polveredipeperoncino.com/2012/03/focaccia-libbr-libbr-ovvero-antica.html

    Spero tanto sia di tuo gradimento! :D

    RispondiElimina
  116. Ciao, complimenti per il tuo blog e per il contest!!
    ecco la mia prima proposta per la categoria dei piatti antichi:
    http://mollyincucina.blogspot.it/2012/03/la-zuppa-di-patate-e-verza-di-casa-mia.html
    a presto Mary

    RispondiElimina
  117. Luna, ciao!
    Adoro il tuo contest perchè la maggior parte delle ricette del mio blog è fatta di ricette che prevedono ingredienti semplici.

    Ho appena finito di dare un'occhiata alla mia bacheca, sistemare date e bannerini, spero vada bene l'elenco che ti invio. Se ci saranno ricette che non andranno bene scartale pure.


    Ricette antiche

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/03/orecchiette-alle-cime-di-rapa.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/01/tubettoni-con-sugo-alluovo.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/01/bucatini-con-cavolfiore.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/02/minestra-di-verdura-giri.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/02/frittelle-di-riso-di-carnevale.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/02/vellutata-di-piselli-alle-verdure.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/02/lenticchie-in-umido.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/01/pane-morbido-dalla-mollica-soffice.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2011/12/pane-simil-pita-greca.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2011/11/patate-allo-sfincione.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2011/11/peperoni-ripieni-fuori.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/01/pasta-con-le-patate-napoletana.html



    Ricette rivisitate

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/03/triangolini-di-frittata-di-patate-al.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/02/frittatine-di-maccheroni-al-forno.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/02/funghi-con-ripieno-di-patate-saporite.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2011/11/parmigiana-di-melanzane.html

    RispondiElimina
  118. Anche io vorrei partecipare con una ricetta classica un pò rivisita. http://internationalfoodbyelena.blogspot.it/2012/03/fagioli-e-salssicce-alla-bud-spencer-e.html
    grazie!

    RispondiElimina
  119. Ciao Luna,
    scusa per l'errore nel link, perdono!!!!
    Ho fatto tutto bene adesso? Ieri nella fretta ....
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/02/lo-spezzatino-di-pelliccia.html
    Chia si la volta buona? Ciao e ancora mille scuse! Sandra

    RispondiElimina
  120. Ciao Luna, piacere di conoscerti! Se ti fa piacere ti mando una mia ricettina!Fammi sapere se va bene! A presto!
    http://sweetcorner-doris.blogspot.it/2012/03/la-pasta-croccantata-della-nonna-bruna.html

    RispondiElimina
  121. grazie mille a tutti! Ho inserito le vostre ricette ed ho commentato sui vostri blog :)

    RispondiElimina
  122. Ciao Luna! Ho trovato il tuo bellissimo contest e non ho potuto non partecipare, mi piace un sacco! Perciò ti mando la mia ricetta, per quello che riguarda la parte antica... Spero di aver fatto tutto giusto, ho cambiato la data anche se l'avevo postata nel periodo di Carnevale;)
    http://fiocchidinevefoglie.blogspot.it/2012/02/di-nonne-travestimenti-e-carnevale.html
    Ciao e a presto!!
    Laura

    RispondiElimina
  123. Ciao Luna! Ho scoperto la tua bellissima raccolta e non potevo non partecipare, mi piace davvero tanto! Perciò ti mando la mia ricetta, per quanto riguarda la parte antica... http://fiocchidinevefoglie.blogspot.it/2012/02/di-nonne-travestimenti-e-carnevale.html
    Ah, il titolo del post non lo dice, ma il nome del dolce è "semolini alla cannella"! Spero di aver fatto tutto giusto, ho cambiato la data anche se l'avevo postata a carnevale:) Ciao e a presto!
    Laura

    RispondiElimina
  124. Volentieri divento tua sostenitrice e partecipo al tuo bellissimo contest con questa ricetta nella sezione "ricetta moderna":
    http://blog.giallozafferano.it/pinaincucina/2012/03/24/zuppa-di-verza-con-la-pancetta/
    Penso di partecipare con altre ricette.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  125. Ecomi Luna, con la mia ricetta antica: PANFORTE ALLE MANDORLE http://atuttacucina.blogpsot.com
    Una ricetta tanto semplice quanto golosissima, spero ti piaccia, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  126. ricetta antica
    http://lericetteincucinadipatatina.blogspot.com/2012/03/fegatini-alluovo.html

    RispondiElimina
  127. Ciao Luna...che bella raccolta!!!Anchio amo il cibo semplice e riscoprire ii piatti del passato. Per questo ne ho tante...;)
    Ti lascio le mie ricettine:
    Antiche:
    http://docphotocook.blogspot.it/2011/07/emergenza-frigo-vuoto-riso-e-patate.html

    http://docphotocook.blogspot.it/2011/10/nostalgia-di-stelline-col-formaggino.html

    http://docphotocook.blogspot.it/2011/10/involtini-con-le-foglie-di-limone.html

    http://docphotocook.blogspot.it/2011/10/riso-con-zucchina-lunga-longa.html

    Moderne:
    http://docphotocook.blogspot.it/2011/11/minestra-di-patate-e-piselli-con.html

    http://docphotocook.blogspot.it/2011/11/gnocchi-filanti-e-soprattutto-veloci.html

    Ti lascio anche questo post se vuoi inserirlo...non è proprio una ricetta ma è della tradizione antica!;) un saluto...Paola

    RispondiElimina
  128. scusa...l'ultimo link è questo: http://docphotocook.blogspot.it/2011/10/tradizione-al-pomodoro-fare-i-buttigghi.html
    ;)

    RispondiElimina
  129. http://ricettemammafrancesco.blogspot.it/2012/03/frittatine-di-pane-con-sughetto-di.html

    ecco il mio link alla mia ricetta della carestia
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  130. Ciao!! Eccomi con la ricettina. Si tratta di un piatto molto antico che io ho leggermente rinnovato aggiungendo un ingrediente. Spero ti piaccia ;-)

    http://buonumoreincucina.blogspot.it/2012/03/pasta-cas-e-ova-e-la-cucina-dei-ricordi.html

    RispondiElimina
  131. Eccomi con un'altra ricetta per te:
    http://blog.giallozafferano.it/pinaincucina/2012/03/27/carciofi-arraganati/

    RispondiElimina
  132. Scusami, ho dimenticato di dirti che partecipo alla sezione ricette antiche con questa ricetta:
    http://blog.giallozafferano.it/pinaincucina/2012/03/27/carciofi-arraganati/

    RispondiElimina
  133. ecco anche me con una ricetta "antica"


    http://blog.giallozafferano.it/loveatfirstbite/dolcetto-riso-latte/

    RispondiElimina
  134. partecipo anche io con una ricetta antica...http://withmagdalene.blogspot.it/2012/03/sfincionelli.html

    RispondiElimina
  135. ma che tonta, ho parlato di volerti mandare questa ricetta per il tuo contest e poi me ne sono completamente dimenticata :http://lunanerazzurra.blogspot.it/2012/03/al-via-il-mio-primo-e-forse-unico.html
    è abbastanza da braccino corto????parteciperei nella sezione ricette moderne :)

    RispondiElimina
  136. mi piacerebbe partecipare con questa ricetta antica:
    http://chefmanonimpegna.blogspot.it/2012/03/passatelli-in-brodo.html
    mi sono aggiunta ai tuoi follower!
    a presto

    RispondiElimina
  137. si può partecipare con 2 ricette? una antica e una moderna?

    RispondiElimina
  138. http://blog.giallozafferano.it/montidibiscotti/farro-gratinato-al-forno-con-verdure/ che dici questo va bene, io e l'amico tedesco oggi andiamo in giro a braccetto, si vede?:)

    RispondiElimina
  139. Ricetta antica, con strumenti moderni(pentola a pressione):

    http://blog.giallozafferano.it/eleme/2012/03/27/patate-al-sugo-di-brasato/

    Grazie Luna e buona serata!

    RispondiElimina
  140. Ciao, spero possa andare bene questa ricetta, utilizzo erbe spontanee, a costo zero, versione moderna con aiutante in cucina e presentazione finger
    http://lacasadi-artu.blogspot.it/2012/03/vellutata-di-tarassaco-e-boccioli.html

    Piacere di aver conosciuto il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  141. Eccomi!!!!! Ecco le polpette di cui ti parlavo:

    http://blog.giallozafferano.it/maniamore/polpette-e-finti-fagiolini-con-le-bucce-di-fave/

    Spero vadano bene! :)

    RispondiElimina
  142. Ciao! Vorrei partecipare al tuo contest nella categoria ricette antiche con questa ricetta:
    http://zampetteinpasta.blogspot.it/2012/03/torta-di-patate-e-cipolle.html
    Spero ti piaccia!
    Buona serata

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *