*/

Risotto di asparagi e pancetta

6:01:00 PM

Per questo meraviglioso risottino (uno dei miei preferiti) ieri avevo scritto tanto di premessa ed avevo quasi finito il post, quando dal lontano salone sento "CRAAAASH": respiro e continuo a scrivere, o almeno cerco di farlo, perchè sentivo che mio figlio (seienne) sarebbe corso da me a raccontarmi del pasticcio che mi ha combinato. E infatti come previsto mi corre incontro bianco come un lenzuolo strillandomi "Mamma ti ho ho rotto il vaso... è colpa mia, è colpa mia..". Per quanto era allarmato mi sono allarmata io, perchè ho pensato che avesse frantumato il mio preziosissimo (e costosissimo) vaso al quale tengo tanto, quindi chiudo velocemente tutto (anche la finestra del browser, che quando mi ha scritto che abbandonando la pagina senza salvare avrei perso i dati, non ho considerato - mi sono detta che si era salvato con il salvataggio automatico, mai nulla fu così sbagliato!) e corro in salone. Il pupo, mi aveva rotto uno svuotatasche ed un vaso! Non è che abbia un figlio terminator, ma il fatto è che non guarda i cartoni come tutte le persone normali, ovvero sul divano: lui si mette disteso sotto i tavolinetti del salone, sul tappeto, ed alzandosi, ha fatto cadere tutto sollevando i tavolini!
Detto questo, non riscriverò nuovamente tutto, quindi passo, prima alla foto e poi alla ricetta!



RISOTTO AGLI ASPARAGI
Ingredienti:
Riso vialone nano I.G.P.
punte di asparagi selvatici
pancetta a cubetti
cipolla (per il soffritto e per il brodo)
carota
sedano
rosmarino
salvia
sale
olio extravergine di oliva
vino bianco (facoltativo)
parmigiano (facoltativo)
qualche cucchiaio di panna da cucina (facoltativa)

Preparazione:
Prima di tutto preparare il brodo vegetale. Io metto cipolla, carota, sedano (di solito soprattutto le foglie) qualche chiodino di rosmarino ed una fogliolina di salvia, sale ed un goccio di olio evo.
Sbollentare gli asparagi per qualche minuto e scolarli.
In una casseruola far dorare la cipolla tritata assieme agli asparagi precedentemente sbollentati ed alla pancetta. Unire il riso e far tostare un paio di minuti, quindi sfumare con il vino bianco. Aggiungere poco alla volta il brodo vegetale e portare a cottura il riso.
Prima di spegnere il fuoco aggiungere la panna ed il parmigiano, quindi servire.



Buon appetito!

Potrebbero anche interessarti:

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

17 commenti

  1. Ciao! Buonissimo questo risottino! Brava!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ma che belloooo...ha un aspetto moooolto invitante....oggi siamo in tante a postare risotti

    RispondiElimina
  3. Un'ottimo risottino il tuo!! Gustoso e invitante!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Povero piccolo chissà che spavento!!!!!
    Mi piace questo risotto, ho delle punte di asparagi in congelatore, lo provo in settimana!!!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  5. Un risottino genuino....gustoso e anche con quel tocco di colore !!!!Ne prendo una forchettata..........Baci

    RispondiElimina
  6. appetitosissimo questo tuo risotto Luna...peccato essere intollerante agli asparagi...li adoro!!!

    RispondiElimina
  7. adoro gli asparagi... col risotto sono super... ne ho una versione vegetariana che faccio davvero spesso ^^ un bacione cara <3

    RispondiElimina
  8. Un risotto davvero appetitoso, bravissima ^__^!
    Piuttosto, con questa ricetta ti andrebbe di partecipare al libro di ricette che verrà pubblicato per aiutare la Cooperativa sociale Gulliver di Rocchetta Vara? è uno dei paesini liguri devastati dall'alluvione del 25 ottobre.
    Se sei interessata, visita il blog di Patrizia Bosso, la promotrice dell'iniziativa: http://melagranata.it/2011/iniziative/una-ricetta-per-i-bambini-di-rocchetta-vara/
    Scusa il disturbo, ma secondo questa è un'iniziativa davvero importante!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bontà!!!
    Sei bravissima.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  10. Ecco stasera me lo mangerei....
    per i danni, non prendertela, anche i miei mi hanno sempre frantumato vasi e piatti, l'importante è che non si sia fatto male!

    RispondiElimina
  11. l'importante è che lui non si sia fatto male..hihihihihi ottimo questo risotto tesoro io aggiungo anche la scamorza...mmmm che bontà!buona domenica

    RispondiElimina
  12. un bel risotto ci vorrebe proprio comn questo freddo

    RispondiElimina
  13. Ti ho coinvolta in un giochino, passa dal blog e, se vuoi (ovviamente la partecipazione è facoltativa!) fallo anche tu! ;)
    Bacini!

    RispondiElimina
  14. adoro il risotto agli asparagi ma non l'ho mai provato con la pancetta!

    RispondiElimina
  15. Gustosissimo questo risotto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. @Valentina: ciao cara, grazie!

    @Rosaria: ihihih sarà il clima che li richiamaaa!!! :)

    @Renza: :))

    @Rossella: ^.^ anch'io

    @Lory: sì si è spaventato parecchio, ma questo non l'ha distolto dalle sue abitudini e infatti già l'indomani era nuovamente sotto ai tavolinetti! :P

    @Stefy: per te anche due! Oggi sono generosa! :))

    @Gemma: ohh mi spiace!

    @Ricettosando: :) ciao bella, un bacione a te! P.S. poi mi passi la versione vegetariana, eh?

    @Julie: fatto :) grazie per avermi informata altrimenti non avrei saputo! :)

    @Cucina di casa da Lu: ma graaaazie! E' un onore ricevere di questi complimenti :)

    @Cannella: sapessi quante cose mi ha già rotto... mammamia!!! Che poi mai che rompa una delel cose che non mi piacciono: sempre quelle che mi piacciono ahahahah cmq fortunatamente si tiene ben lontato dal famoso vaso al quale tengo molto!!! :) Già è positivo :))

    @Tina: ma sììì consoliamoci così! ihihih La scamprza non ho mai pensato di metterla... chissà se al pupo piccolo piacerebbe... mhmhmhmmmm :))

    @Gunther: :)) la ricetta ce l'hai, facci un pensierino ;)

    @Mirty: grazie mille per il pensiero! Purtroppo non riuesicrei a scegliere..mannaggia a me ed all'eterna indecisa che sono!!! :)

    @Mammadifretta: prova, viene buonissimo!

    @Silvia: :) ciao ciao e grazie!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *