*/

riso cremoso al latte

6:07:00 PM



Eccomi, sono tornata, e per la serie "Chi non muore si rivede", menter quasi tutti siete in vacanza, io posto questa ricettuzza fresca fresca e buonissima. Ninia, tesò, finalmente l'ho postata, hai visto? :)
Si tratta di un dolce francese molto conosciuto lì che però non ho mangiato durante i miei viaggi in Francia: in realtà ho letto la ricetta sul libro di cucina che ho acquistato a Lille, durante il mio ultimo viaggio. Apro una piccola parentesi per dirvi che non avrei mai immaginato che le ricette di un libro acquistato alla Carrefour, al prezzo di soli 3€ poteva darmi così tante soddisfazioni!!! Vi ricordate il mitico Pain Ciabatta oppure la buonissima tartiflette? Anche loro provengono da lì!
Un giorno mi sono trovata in frigo una bustina di panna liquida aperta, che gridava aiuto per non andare a male e finire nell'immondizia, così sfogliando tutte le mie fonti d'ispirazione, trovo questa ricetta. E' stato amore a prima vista, visto che avevo poco tempo, avevo la panna, avevo anche il cardamomo (regalo di un'amica speciale!) e avevo anche il latte che sarebbe scaduto la settimana successiva... insomma avevo tutti i presupposti necessari ed avendo constatato che le ricette del libro sono davvero buone ed oserei dire anche infallibili, ho pensato di avventurarmi nella realizzazione di questa he più che altro mi incuriosiva, perchè per me, il riso andava mangiato solo nel risotto o nelle polpette!!! E invece guardate cosa ci ho realizzato?


Ma passiamo alla ricetta.... tra parentesi le mie modifiche...

Per 6 persone occorrono:

100 gr di riso
1 l di latte intero (io ho usato latte scremato ed è venuto buono lo stesso!)
125 gr di zucchero di canna (io ho usato zucchero semolato)
1 cucchiaio da caffè di acqua di rose (io ho messo acqua di fiori d'arancio)
una presa di zafferano in filamenti (non l'ho messa)
6 grani di cardamomo
15 cl di panna liquida molto fredda (ne ho messa un pò di più, diciamo circa 200 - 250 ml)

granella di pistacchi per guarnire (mia aggiunta)

Preparazione:
Tuffare il riso in acqua fredda per circa 30 minuti.
Schiacciare i grani di cardamomo.
Portare il latte ad ebollizione.
Scolare il riso e versarlo nel latte bollente, assieme ai grani di cardamomo schiacciati. Far cuocere a fuoco dolce per circa 35 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando il riso avrà una consistenza cremosa, aggiungere lo zucchero e prolungare la cottura per 10 minuti, mescolando frequentemente con una paletta di legno.
A fien cottura aggiungere l'aroma e far raffreddare a temperatura ambiente (io per velocizzare ho messo la casseruola a bagno maria, in acqua fredda).
Montare la panna liquida ed incorporarla al riso al latte ben freddo.
Versare il riso nelle coppette e far riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Servire ben freddo cosparso di zafferano (io ho preferito i pistacchi tritati).



A proposito di dolci freddi, potrebbero interessarti anche:




N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

18 commenti

  1. Che buona questa ricetta!!! e poi l'hai servita in maniera divina...brava!!! un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono una di quelle che vede il riso adatto solo per risotti o insalate di riso...ma queste coppette mi fanno proprio ricredere!

    RispondiElimina
  3. Ottimo il riso al latte e bella l'idea di guarnirlo con i pistacchi.

    ..e poi, scorrendo scorrendo fino alla fine del post... mi son ritrovato abbracciato a te! Ahahahaha

    Bacioni, Luna.

    RispondiElimina
  4. che delizia questo risolatte, con profumi e aromi che amo molto!
    brava!

    RispondiElimina
  5. una versione decisamente più gustosa e salutare di quella robaccia industriale che chiamano risolat. la volglio provare!
    stefania

    RispondiElimina
  6. @Luciana: grazie, buona settimana anche a te!

    @Barbara: devi provare! Ti ricrederai, ne sono certa!!!

    @ZioPiero: eheheheh visto??? L'hai mai fatto questo dessert? Dimmi che ne pensi, se lo farai!!! SMACCKETE!

    @Terry: grazie :)

    @Stefania: sì fatto in casa è sicuramente tutta un'altra cosa! Dammi il tuo parere quando lo farai!

    RispondiElimina
  7. Davvero una ricetta originale, deve essere buonissimo questo riso cremoso!

    RispondiElimina
  8. anche per me il riso va ad insalata, risotto o minestre... mi hai incuriosita, mi sa tanto che la proverò questa ricettina!
    baci.

    RispondiElimina
  9. Tesòòòòòòò....finalmente lo vedo!!!!!deve essere una vera delizia....e pensa....io ancora nn l'ho fatto e dire che ho sempre avuto tutti gli ingredienti!!!!Anche il cardamomo!!!!ehehehheeh....
    Bando alla pigrizia e alle ciance...domenica spero di farlo assaggiare alla ciurma e poi ti dico....^____^
    Bacio enorme giuiuzza mia bella...
    Anto

    RispondiElimina
  10. la crema di riso e latte è sempre tata buona, questa tua versione mi sembra particolarmente invitante!! Complimenti per il blog, mi sono aggiunta ai tuoi fan ;))

    RispondiElimina
  11. ciao bella !! finalmente ti si rivede, e con una ricettina niente male!
    la crema dolce di riso mi ha sempre incuriosita ma non trovo mai l'imput giusto per farla, magari appena torno dalle ferie mi ci butto anch'io...bacione !!

    RispondiElimina
  12. Non sono pazza per il riso al latte, ma la tua ricetta è favolosa e merita l'appellazione di cremosa, senza parlare degli aromi.

    RispondiElimina
  13. io non ho mai preparato questo tipo di dolci....ci proverò....complimenti e mille baci

    RispondiElimina
  14. Ciao, mi sono ritrovata qui per caso e ho trovato questa ricetta meravigliosa e molto altro...
    Mi unisco ai tuoi sostenitori. Il tuo blog è molto bello.
    Se ti va passa a trovarmi.
    Il mio blog
    http://zuccheroeviole.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. l'aspetto è delizioso......... e presentata in modo diverso.
    Mi ricorda tanto la mia infanzia dove la mia mamma me lo cucinava....grazie

    RispondiElimina
  16. I dolci a base di riso mi piacciono molto e questo mi sembra particolarmente goloso... nella sua semplicità :-)

    RispondiElimina
  17. buono il risolatte! sono inorridita appena ho letto zafferano...e infatti non lo hai messo!!! cosi' è proprio di mio gusto!!!
    bacio!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *