*/

tartiflette

7:08:00 PM



Durante il mio viaggio in Francia ho acquistato il libro che si vede sullo sfondo: si tratta di un libro chiamato "Cuisine d'hiver" della "Tomawak éditions"... questa ricetta mi ha colpita subito e anche mia sorella aveva in mente di facela assaggiare, così, senza aspettare il ritorno in Italia, ci siamo messe all'opera e l'abbiamo realizzata!!! Non vi dico che prelibatezza...!!! E' assolutamente da provare!
Quella che si vede nella foto è quella che è rimasta...

La ricetta ovviamente era in francese però per VOI la metto tradotta (^_*)

Tartiflette

Ingredienti per 6 persone:

1,5 kg di patate
500 gr di formaggio reblochon
150 gr di pancetta
3 cipolle
1/2 cucchiaino da caffè di pepe bianco in grani
3 cucchiai da zuppa di olio
una noce di burro
sale

Lavare le patate, metterle in una casseruola con acqua fredda salta e far cuocere 20 minuti dal momento dell'ebollizione.
Pelate e tritate le cipolle.
Fate scaldare l'olio in una padella e fate appassirvi le cipolle. Quando saranno "traslucide" aggiungervi la pancetta e continuare a cuocere finchè non saranno dorati. Mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 240 °C (th 8).
Tagliare il formaggio a lamelle.
Tritare i grani di pepe.
Pelare le patate lessate e tagliarle a grosse rondelle e disporle in una pirofila imburrata.
Cospargere del pepe tritato, di cipolle e pancetta.
Ricoprire del formaggio tagliato a lamelle ed infornare.
Far cuocere per 15 minuti, il tempo che il formaggio i sia fuso e dorato.


Il vino consigliato è Seyssel a 9°C.

Potrebbero interessarti anche

21 commenti

  1. Anche la cucina internazionale!!!

    Grande Luna!!

    me la segno subito.

    RispondiElimina
  2. Merci beaucoup!!!!!!
    Bella da vedere ma molto più buona da mangiare!!!!!!
    Bisogna provarla domani a pranzo!!!!!
    Bravissima Luna!!!!!
    baci, baci!
    Mariolina

    RispondiElimina
  3. Merci beaucoup!!!!!
    Bella da vedere ma ancor più buona da mangiare!!!!
    Da provare domani a pranzo!!!!!
    Bravissima Luna!!!
    Baci, baci!!!
    Mariolina

    RispondiElimina
  4. un bon plat de tradition hivernal, j'adore la tartiflette, très bon! et c'est facile à faire. A bientôt. :-)
    Kiki

    RispondiElimina
  5. @ Asiul: grazie Luisa! :-)

    @ mariolina: ma di niente!!! E' veramente troppo buona... sono certa che ti piacerà! Baci a te!

    @ Kiki: ohhh oui!!! C'est très facile! au revoir!

    RispondiElimina
  6. bel piattino, semplice e godurioso!!da tenere presente!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Luna!!
    chissà che buona!!!
    ma anche i muffins qui sotto mi attirano molto!!! non so quali scegliere!!!uno meglio di un altro!!
    complimenti!!
    baci katty

    RispondiElimina
  8. voglio provare la tua ricetta, mi incuriosisce molto, sembra buonissima... Grazie! Deborah

    RispondiElimina
  9. Ciao! buona e diversa questa ricetta! Ma allora anche i francesi sanno cucinare?!!?
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Grazie per la partecipazione alla raccolta sui capperi, ho aggiunto le tue ricette alla lista e ora ti seguo.
    Se vuoi segnalarne altre sei la benvenuta!
    A presto
    Cristina

    RispondiElimina
  11. Luna! Che lavorone!!! Mi piace il new look, bravisssiima!!! E poi, ogni novità merita di essere testata.....hehehe aggiungo la tartiflette alla mia ormai lunghissima lista...

    Sogni belli
    *Tzu*

    RispondiElimina
  12. oplà!
    che gustosa questa tartiflette... ho un dubbio (consistente) sul reperimento del reblochon -a proposito, bella la storia di questo formaggio, l'hai letta;)?-... secondo te un camembert lo può sostituire? o magari qualche toma piemontese, che come zona... circa circorum... ???!

    RispondiElimina
  13. Ricettina sfiziosa da provare!!!

    PS: vista ieri la partita Bari-Inter? 2-2.vi abbiamo tenuto testa, no?
    Bacioni
    Cannelle

    RispondiElimina
  14. che delizia, da provare!!! Io adoro le patate in tutte le loro forme!!! Brava

    RispondiElimina
  15. Buona buona! questa per l'inverno è perfetta!
    Ho scoperto il tuo blog oggi, mi è piaciuto molto. Tornerò a trovarti. Alessandra

    RispondiElimina
  16. Buona buona! questa per l'inverno è perfetta!
    Ho scoperto il tuo blog oggi, mi è piaciuto molto. Tornerò a trovarti. Alessandra

    RispondiElimina
  17. Ricetta assolutamente da annotare:) e complimenti per la ristrutturazione del blog molto ben riuscita:)

    RispondiElimina
  18. Adoro la tartiflette, ma qui in Italia il Reblochon non lo trovo. Devo vedere se riesco a reperirlo in Svizzera, dove trovo spesso formaggi francesi ;)

    RispondiElimina
  19. che delizia invernale! Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  20. @ Dauly, Alice, Katty: grazie :)

    @Deborah: fammi sapere!

    @ManuelaeSilvia: eggià, cucinano bene... ma quanto si ingrassaaaaaaaaa! Tra burri e formaggi.... però ne vale la pena! :-)

    @Cristina: sarà fatto!!! (^_*)

    @Tzun@mi: che bello leggerti!!! Sono felice hce ti piaccia il mio nuovo look... sei una dei pochi ad essersene accorta!!! (^_*)

    @Lareggiadeigatti: ciao! Dunque secondo mequesto formaggio può essere sostituito con dell'emmenthal mentre per mia sorella si può utilizzare la fontina o addirittura fontina+taleggio. Però il sapore non potrà mai essere uguale anche se il risultato sarà buonissimo lo stesso!!!
    Fammi sapere se provi! ciao

    @Cannelle: noooo non l'ho vista! Però poi sento sempre i commenti :-) Complimenti! Noi siamo forte però, eh?

    @Alessandra: che piacere! Vieni quando vuoi! Baci!

    @Sweetcook: ciao! Grazie mille come dicevo a Tzunami solo in poche vi siete accorte del mio nuovo look! sapessi che fatica!!! Però il risultato mi piace molto!!!
    Baci

    @Sarah: solo mangiandola si può capire quant'è buona, vero??? La foto non renderà mai l'idea!!! Gnam gnam!
    Baci

    @iana: grazie un bacio

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *