*/

crostata di crema fredda

4:18:00 PM


Non è detto che una torta simil cheesecake dev'essere necessariamente fatta come una cheesecake, e a me piacciono parecchio le alternative e mi piace anche sperimentarle di persona. E' per questo che tempo fa avevo preparato la cheesecake ai gelsi neri con una base di pan di spagna, e questa volta ho voluto sperimentare una nuova torta con una base di frolla. Si tratta della base per crostate di frutta che più volte avete letto nei miei post.

L'idea per questa preparazione mi è venuta dal fatto che ho scoperto che mio marito, poco amante dei dolci, ha apprezzato tanto la cheesecake ai gelsi neri, e visto che volevo festeggiare l'anniversario di quando ci siamo messi insieme, ho sperimentato questa valida alternativa alla crema, cosa che mi ha permesso di preparare in meno tempo (non ha dovuto raffreddare!) e soprattutto di non accendere i fornelli visto che si schiattava dal caldo!
Tralaltro la base di frolla era già pronta perchè l'avevo preparata giorni prima, quindi in quattro e quattrotto mi sono presentata a cena con questa meraviglia del palato.

La base di frolla la trovate qui mentre la crema è stata preparata frullando insieme 200 gr (1 conf) di formaggio spalmabile tipo philadelphia con un paio di cucchiai di zucchero e quando quest'ultimo è risultato ben frullato ho unito delicatamente 250 cc di panna liquida montata precedentemente.
Ho versato sulla base di frolla livellando bene, indi ho ricoperto con frutta sciroppata tagliata a fettine. Solitamente copro il tutto con uno strato di gelatina per dolci, ma questa volta non l'ho fatto perchè da lì a poco l'avremo mangiata!

N.B. l'indomani era ancora più buona, anche perchè la frolla si era ammorbidita con l'umidità del frigo e con il riposo della crema ed era strepitosa!

Eccone per voi una fettina:





Potrebbero interessarti anche

11 commenti

  1. Bravissima Luna è il dolce ideale per questo periodo , auguri a te e tuo marito.

    Baci

    RispondiElimina
  2. quella fetta è troppo piccola per me, io la voglio tuttaaaa eheheh
    augurissimi tesora ;)
    tvttb
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  3. ehi non appena apro la tua pagina web mi ritrovo un tuo commentino sulla mia!!possibile?telepatia?cmq anch'io sono d' accordo con te non sempre faccio la cheese come una cheese ah ah...ottima direi questa crostata!a presto baci...

    RispondiElimina
  4. Bravissima...ottima questa torta...con la pasta frolla...fresca e sicuramente buonissima.

    ciao

    RispondiElimina
  5. So già che è freschissima!!!!!
    Bravissima!
    Auguri per il vostro incontro-anniversario!!!!
    Baciiiiii
    Mariolina

    RispondiElimina
  6. ma ha un aspetto favoloso!!
    buonissima ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Luna, prima di tutto auguri per il vs incontro anniversario e poi, mi manderesti una bella fetta di questa crostata/torta? o é giá finita? immagino di si', spero di no, con la frolla mmmmm, che favolosa che é, mi é venuto il languorino, brava Luna.
    Baci,
    Kiki

    RispondiElimina
  8. ...le cheesecake vanno benissimo....attendo la cheesecake originale!!!^_^

    RispondiElimina
  9. Golosissima!!!!!Mi dai una fetta????ciao

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *