*/

Involtini di melanzane

9:47:00 AM



Questi involtini li prepara sempre mia madre soprattutto quando ha ospiti... inutile dirvi che questi ne vanno matti e a lei tocca sempre prepararli a richiesta, oltre che spiegare la ricetta.
Oggi io la spiegherò qui per voi.

Per le melanzane:

melanzane
sale
olio
passata di pomodoro


Per il ripieno:
(è l'impasto delle polpette)

carne macinata (metà di suino e metà di bovino)
uova
formaggio
mollica di pane (o pangrattato)
aglio
menta
pepe
sale
poco latte

Prima di tutto si tagliano le melanzane e si mettono in salamoia, ovvero si cospargono di sale e si mettono, una sull'altra, a scolare in uno scolapasta per circa 20 minuti.
Indi si sciacquano bene sotto l'acqua corrente e si adagiano nuovamente nello scolapasta (lavato) per eliminare l'acqua in eccesso.
Si friggono in padella, in olio ben caldo.
Mentre le melanzane sono in salamoia si può preparare il ripieno. Come dicevo prima, si tratta dell'impasto delle polpette.
Finito di friggere le melanzane si può iniziare a farcirle.
Si stende la fettina di melanzana, si mette una "pallina" di ripieno, indi si arrotola come per gli involtini e si adagiano una ad una in una teglia antiaderente unta di olio e cosparsa di passata di pomodoro.
Si procede così fino alla quantità desiderata, avendo cura, nella teglia, di sistemare gli involtini uno dietro l'altro.
Cospargere di pomodoro pelato in pezzi finissimi o di passata di pomodoro, salare leggermente e passare in forno a 200°C (dipende dal forno) per circa 20 minuti o comunque fino alla cottura del ripieno.
Servire preferibimente tiepidi.

Quuesti involtini sono adatti alle occasioni perchè si possono preparare anche con alcune ore di anticipo. Infatti le melanzane possono essere fritte anche il giorno prima, e gli involtini possono essere preparati per la cottura anche delle ore prima (e conservati in frigo fino al momento di cuocerli).
Addirittura io a volte li congelo già pronti e quando ho voglia di metterli a tavola mi basta scongelarli e riscaldarli.

Potrebbero interessarti anche

12 commenti

  1. Mmm, che riceta fantastica. La provero, di sicuro.

    RispondiElimina
  2. non ho mai fatto gli invortini di melanzane con le polette, davvero!
    di solito metto scamorza e wurstell e via, le proverò! ottima idea per il pranzo di domenica, grazie.

    RispondiElimina
  3. davvero molto invitanti e gustosi ;)

    RispondiElimina
  4. Luna copiata anche questa;-)
    appena ho le mie melanzane provo questi involtini deliziosi Ciao

    RispondiElimina
  5. ma che hai deciso di aprire un ristorante? stai postando delle cose favolose....io gli faccio gli involtini di melanzane, ma mai con l'impasto delle polpette, è un'idea favolosa...bravissima!!!!!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    bacionissimiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Ciao! eh, ti crediamo che sono richiestissimi...devono essere proprio sfiziosi!!
    brava mamma allora!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Gustosissimi questi involtini belli saporiti!!baci imma

    RispondiElimina
  8. che buoni questi involtini!! li proverò!! buona serata!

    RispondiElimina
  9. @TUTTE: grazie a tutte quante! Gli involtini vengono buonissimi... dovete provare!!! Fatemi sapere il risulto!
    Ciao
    ^_^

    RispondiElimina
  10. @FeF-Fiorella: no... mi basta fare l'ingegnere e la mamma-moglie!!! ^_*

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *