*/

Torta muffinosa al prosciutto e formaggio (Buffet compleanno)

10:22:00 PM

Per il compleanno di mio figlio ho voluto preparare un buffet tutto da sola.
Nell'occasione ho pensato di preparare varie cose, tra le quali, questa torta salata che non avevo mai fatto. Si tratta di una ricetta elaborata prendendo spunto dai muffins salati.
Eccola:

250 gr. di farina
200 gr di prosciutto cotto tritato
4 cucchiai di olio di oliva
2 uova
150 gr. di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano
100 gr. di formaggio dolce tritato
1 bustina di lievito per torte salate
sale
pepe

Il procedimento è molto semplice: in una ciotola mischiare farina, lievito, parmigiano, sale, pepe , prosciutto e formaggio; nell'altra invece mischiare tutti i liquidi.
Versare i liquidi sui solidi, mescolare ma non troppo e versare in uno stampo imburrato ed infarinato per circa 25-30 minuti a 180°C.
Il risultato è una torta soffice come le brioche ma salata e la cosa più bella è che il giorno dopo è ancora più buona, quidi per i buffet dove si preparano tante cose, è l'ideale perchè si può dividere il lavoro in due giorni!!!


Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Quanto lavoro!!!! sembra tutto molto appetitoso!!! mi intriga tanto questa torta muffinosa al prosciutto, ho provato a fare la versione dolce ed il risultato è stato eccelente, mi imagino già mangiando una pozione di questa torta e mi viene l'aquolina in bocca....

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *