*/

Involtini di tacchino a sorpresa

8:30:00 PM


Per la preparazione di questo deliziosissimo piatto occorrono:


fesa di tacchino
uova intere (tante quante sono le fettine di carne)
cipolla
aglio
olio d'oliva
pomodori pelati (per 4 involtini un barattolo da 450 gr)
vino bianco secco (questa volta ho usato aceto ed è venuto gustosissimo)
prosciutto cotto (questa volta ho usato cubetti di pancetta affumicata tagliati sottili)
zucchero (un cucchiaino)
pepe
sale

Prima di tutto occorre cuocere le uova: immergere le uova in acqua fredda e salare per evitare che si rompano (io metto anche un goccio d'aceto), portare ad ebollizione e continuare a cuocere per altri 8 minuti. Scolarli con un mestolo forato e mettere a raffreddare sotto l'acqua corrente.

Disporre le fettine di carne su un tagliere, coprirle di carta forno e batterle leggermente con il batticarne per allargarle ed assottigliarle. Adagiare su ogni fetta di carne una fettina di prosciutto (o pancetta) e un uovo. Indi arrotolare la carne e fermarla con dello spago da cucina (io ho usato stuzzicadenti).

Fare riscaldare l'olio in una casseruola bassa, disporre gli involtini e farli dorare da tutti i lati, rigirando con una paletta, 5 minuti a fuoco basso, salare e pepare. Indi togliere gli involtini dal fuoco e metetrli in un piatto caldo. Al loro posto fare dorare la cipolla tritata, e fare dorare per 3 minuti. Unire qualche cucchiaio di pomodoro pelato, l'aglio, lo zucchero e mescolare. Irrorare con il vino bianco (o l'aceto) e lasciare sfumare per 2 minuti a fuoco vivace e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Regolare di sale e pepe.
Mettere gli involtini sulla salsa, coprire e proseguire la cottura per altri 5 minuti rigirandoli un paio di volte.
Togliere gli involtini dal fuoco e trasferirli sui piatti individuali con la loro salsa.
Si servono ben caldi.

Potrebbero interessarti anche

7 commenti

  1. Che idea squisita, cosa ne pensi se rimpiazo il tacchino per il pollo? mi piace tanto la nuova grafica!!!! complimenti!!!!
    Baci!!!

    RispondiElimina
  2. secondo me va bene! Anche le fettine di vitello trovo che siano adatte!
    Prova e fammi sapere. Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Luna questi involtini li provo!!!
    Ai miei figli piace tantissimo la salsa di pomodoro con l'aceto ciao

    RispondiElimina
  4. Luna mi piacciono questi involtini a sorpresa con l'uovo intero, bella idea per farli un po' diversi la prossima volta, grazie.
    Mi piace la nuova grafica. Baci

    RispondiElimina
  5. ciao, sono Fiorella, prima di tutto i complimenti per il blog, e poi volevo chiederti se potevo sgraffignare un pezzo d'involtino che deve essere buonissimo.Mi farebbe piacere se venissi a visitare il nostro blog (siamo in due)...lui è appena nato! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Anch'io ti ringrazio,Luna,per essere venuta a visitare il nostro post.La torta Chiffon è buonissima,un po' complicata, ma piacerà sicuramente al tuo bimbo.Ho visto che hai delle ricette glutenfree:grazie,ne ho proprio bisogno per me.Bella l'idea delle polpette di pane raffermo;le farò per i miei,invece di darlo alle galline!(ma anche le uova servono...)Baci.Broccola Francesca.Ah,dimenticavo:se puoi,puoi mettere sul tuo blog la foto degli Les Gaufres?Vorrei provarli,li ho mangiati,anni fa,in Abruzzo.Di nuovo baci

    RispondiElimina
  7. @F & F : Ciao non sono riuscita a postare sul tuo blog, perciò lo faccio qui. Io ho la ricetta delle paste di mandorla: appena posso ve la posto!!!

    Intanto ecco il link con le foto e ricetta dei gaufres:

    http://lunanerazzurra.blogspot.com/2009/02/altre-preparazioni-del-buffet.html

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *