*/

Crema senza uova

10:32:00 PM


Una domenica sera avevo voglia di golosità ma non avevo le uova in casa e non per questo volevo rinunciare a preparare qualcosa di buono, così ho pensato di cimentarmi nella preparazione di una crema senza uova. A questo proposito, pur sapendo che non si trattava altro che di una besciamella dolce, siccome con la besciamella non ci vado tanto d'accordo perchè non sempre mi riesce, mi sono "tuffata" sul web alla ricerca di una crema leggera e meno grassa possibile. Tra le tante ricette che ho letto, c'era sempre qualcosa che non mi convinceva, così alla fine, come sono solita fare, ho preso un pò da qui e un pò da lì ed ho fatto questa:


Purtroppo la mia macchina fotografica ha fatto ancora i capricci e le foto sono un pò sfocate, ma almeno quella sera è stata l'ultima volta visto che finalmente ho scoperto quale fosse il problema... dunque credo che non mi succederà più!
Nel frattempo non avendo altro, dovrete accontentarvi di queste qui, anche se non sono nitide...
Ma passiamo alla ricetta:

0,5 l di latte
3 cucchiai colmi di farina
5 cucchiai colmi di zucchero
una noce di burro (circa 30-50 gr)
aroma a piacere (io preferisco buccia di limone)

In un pentolino ho mischiato la farina con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone, indi ho versato a filo il latte in modo da non avere grumi e poi ho acceso il fuoco.
Quando il composto si è intiepidito ho aggiunto anche il burro ed ho continuato a mescolare con una paletta di legno fino all'ebollizione, finchè non ho ottenuto la consistenza cremosa che cercavo.




Potrebbero interessarti anche

18 commenti

  1. dev'essere buonissima questa crema, oltre che leggera. un bacione

    RispondiElimina
  2. @ines sì è molto buona... la consiglio è da provare! Baci anche a te

    RispondiElimina
  3. sono contenta che tu abbia scoperto la crema senza uova! io la faccio sempre cosi', ma senza burro, e aggiungo una bacca di vaniglia fresca (con la vanillina sa veramente di chimico...).Io in realta' la preferisco alla crema pasticcera, soprattutto per farcire dolci tipo pan di spagna che di uova ne prevedono anche troppe!
    Shade

    RispondiElimina
  4. @shade: siiiiii mi piace molto! Se non fossi rimasta senza uova non l'avrei mai cercata!

    RispondiElimina
  5. L'ho provata per una torta.. è meravigliosa... leggerissima!!!
    E facilissima da fare!!

    Stefy

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, con la tua ricetta mi hai salvata a limite... avevo buttato le ultime 4 uova in una crema pasticcera grumosa e ruvidissima... presa del nervoso ho cercato su internet ed ho trovato la tua che ho subito realizzato con scorzette di arance. Buonissima

    RispondiElimina
  7. @Stefania: grazie di avermi informata del tuo parere :) è molto importante per me sapere cosa ne pensano gli altri e sono felice di averti fatto conoscere un'ottima ricetta :)


    @Silvana: ciao! Sono commenti come il tuo che mi gratificano :) grazie di avermi dato il tuo parere :)) alla prossima

    RispondiElimina
  8. wow!.. veramente splendida ! ho appena provato a farla .. buonissima! e dato ke sono intollerante alle uova ma sono molto golosa , so gia ke cosa mi farò domani a colazione ... proverò le creps cn questa cremina :) .. meno male che ci sei tuuu! <3 beso beso ....

    RispondiElimina
  9. grazie per il consiglio mio figlio aprezzerà è allergico alle uova

    RispondiElimina
  10. accidenti è spendida!!!...aNKE IO SONO SENZA UOVA... ;)

    RispondiElimina
  11. Io la faccio anche così ma uso l'amido al posto della farina e una domanda perché il burro?

    RispondiElimina
  12. Appena fatta!!!! Buonissimaaaaaaa

    RispondiElimina
  13. buonissima! complimenti!!!! idea geniale!

    RispondiElimina
  14. perfetto! ho finito le uova!

    RispondiElimina
  15. interessante questa ricettina.. é una di quelle da tenere sempre alla portata di mano!

    RispondiElimina
  16. buona... stavo rinunciando al dolce perchè è domenica e non ho le uova ma con questa ricetta o risolto..... mi sa che ne faccio due di dolci :)

    RispondiElimina
  17. L'ho appena provata per una crostata visto che avevo finito le uova....è ottima e super leggera...che invenzione grazie:)

    RispondiElimina
  18. molto buona. Io ho aggiunto un pizzico di curcuma x dargli un colorino giallo.

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *