*/

Danubio con il Panbrioche delle sorelle Simili

10:55:00 AM



Ricetta presa dal blog di Paoletta
Ingredienti:

Per il lievitino:
g 150 di farina*
g 90 di acquag
20 di lievito di birra
Impastare velocemente e fare riposare per 50-60' fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente.

Per l'impasto:
g 350 di farina*
g 50 di acqua
g 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
g 30 di zucchero
g 10 di sale

* Per la farina si setacciano insieme 250 g manitoba e 250 g 00



Procedimento: Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con il le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15'). Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e 1/2 1 ora e 45.
Rovesciare sul tavolo e formare i panini per danubio: si prende un pezzetto di pasta si stende sulla mano ed al centro si introduce il ripieno desiderato, poi si chiude raggruppando tutti i bordi e facendo attenzione a non lasciare aria. Indi si appoggia il panino su una teglia foderata di carta forno dal lato della chiusura. Si procede così per tutto il resto dell'impasto, facendo attenzione a non posizionare i panini attaccati tra di loro perchè devono ancora lievitare.
Coprire con pellicola o con un panno umido e far lievitare per altri 40'-50'Pennellare con estrema delicatezza con un uovo intero sbattuto (io ho usato latte) e spolverare di semi di sesamo e/o di papavero, e cuocere a 180 per circa 30'-40' o fino a completa doratura.

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. certo che il panbrioche delle sorelle simili si presta a tantissime ricette. Che bello il tuo danubio. Ciao Luna, buon 2009

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *