*/

Danubio con i panini al latte

12:04:00 AM

Eh sì, l’ho fatto anch’io! E mi è venuto anche buono… anzi… troppo buono! E scusate la mia poca modestia, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, anzi… a Luna quel che è di Luna!



Ho apportato qualche leggera modifica ad una delle tante ricette indicate su questo forum, credo si tratti di una ricetta di Danabus, ma prendetela con le pinze perché non sono sicura che sia sua, viste le decine di ricette che girano su ALF.


Ecco gli ingredienti:


500 gr. di farina tipo manitoba
75 gr. di burro
250 gr. di latte
1 pizzico di zucchero
10 gr. di sale

1 cubetto di lievito

---------------x----------x---------------

Ho fatto intiepidire il latte, al quale ho aggiunto lo zucchero ed il lievito spezzettato e li ho fatti sciogliere bene.

Ho disposto a fontana la farina , alla quale ho aggiunto il sale e mescolato bene, indi, al nentro della fontana ho disposto prima il burro e piano piano ho aggiunto il latte.

Ho lavorato l’impasto finchè non è risultato liscio, indi ho messo a lievitare in forno tiepido spento, fino al raddoppio del volume, quindi circa un’ora.

Nel frattempo ho tritato gli ingredienti da utilizzare come ripieno, nel mio caso: formaggio filante della Galbani, Fontal danese e mortadella allo speck.

A volume raggiunto ho staccato dall'impasto piccole quantità, ho formato dei dischetti con le mani, al centro dei quali ho disposto il ripieno, indi ho unito il contorno del dischetto e formato delle palline.

Ho adagiato le palline così formate in una teglia circolare, badando bene a non metterle troppo vicine




indi le ho coperte con pellicola e lasciate lievitare per un’ulteriore oretta.

Infine ho spennellato la superficie con un uovo sbattuto e subito in forno preriscaldato a 180/200 (dipende dal forno) per circa 30 minuti (anche il tempo dipende dal forno!).



Potrebbero interessarti anche

6 commenti

  1. mannaggia!! mi hai fatto eni voglia di forneggiare...sarà il freddo..la tua foto..mah, però la voglia cè..

    Brava!! Clap Clap Clap

    RispondiElimina
  2. ciao il danubio è stta anche per me una delle prime ricette prese su alf e questo ti è venuto davvero buonissimo,baci imma

    RispondiElimina
  3. bel blog sarò capace di farne uno anch'io ciao

    RispondiElimina
  4. Il burro a temperatura ambiente o fuso?

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *