*/

Biscotti Dessert Siciliani

5:12:00 PM

Così come per i totò, chi visita la Sicilia non può fare a meno di imbattersi anche nei biscotti dessert, un altro dolce tipico della mia terra.
In realtà in pasticceria si trovano sotto un aspetto differente rispetto ai miei, ma la differenza sta solo nella forma, infatti vedrete che io li ho stesi e ritagliati con le formine (per comodità) mentre quelli in pasticceria sono formati attraverso un imbuto con punta a stella, vengono cotti e poi uniti a due a due attraverso il cioccolato.



La ricetta e' simile a quella dei frollini.
  • 1 kg di farina 00
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 600 gr di margarina a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • aroma a piacere
  • 400 gr di cioccolato (per bagnarli)
  • pistacchi tritati e tostati, oppure mandorle o nocciole tritate e tostate, o zucchero in grani per decorare

-------------x---------x------------------

Impastare farina con l'uovo, lo zucchero, la margarina e l'aroma. Setacciare col matterello fino allo spessore di circa 1/2 cm, con l'ausilio di formine (o una siringa adatta per i biscotti), ricavare varie forme e mettere in forno finche' non si dorano (temperatura 200°C per circa 10 minuti).

Una volta raffreddati si possono bagnare per meta' nel cioccolato fuso, indi nella granella.

Si lasciano raffreddare.

Si possono conservare in contenitori di latta e in estate meglio in frigo chiusi in barattoli ermetici, si mantengono anche per settimane e a dirla tutta, dopo qualche giorno di riposo sono ancora più buoni!


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *